Seguici su

Attualità

Romagnano, costerà 13 milioni il ponte definitivo sul Sesia

Pubblicato

il

Romagnano, c’è il progetto per il ponte definitivo. Costa 13 milioni. Opera in cantiere (forse) nel 2023.

Romagnano costerà 13 milioni il ponte definitivo sul Sesia

Il progetto esecutivo del ponte di Romagnano è ormai pronto, ora si tratta di recepire le varie osservazioni e poi procedere on la stesura definitiva.

Sono passati ormai due anni da quel sabato 3 ottobre 2020 quando il collegamento tra Romagnano e Gattinara cedette dopo due giorni di pioggia e alluvione. Secondo le prime valutazioni il cantiere dovrebbe partire nel 2023 per concludersi nel 2024, queste almeno le comunicazioni di Anas.

Progetto quasi pronto

«Il 14 settembre – spiega Alessandro Carini, sindaco di Romagnano – si è riunita la conferenza dei servizi ed è stato presentato il progetto, ora l’elaborato è stato trasmesso agli enti competenti per le varie osservazioni del caso e integrazioni, oltre ad acquisire i pareri ambientali».

Nella prima conferenza dei servizi il Comune di Romagnano, insieme ad altri enti, ha espresso la necessità di prevedere, con i prossimi lavori, anche una serie di interventi per il consolidamento delle difese spondali lungo gli argini Tra le richieste anche la realizzazione i un passaggio pedonale-ciclabile sul nuovo manufatto.

Alcune informazioni

Emergono comunque già alcuni dati interessanti sul prossimo manufatto. Il nuovo ponte avrà una struttura ad arco, verrà realizzato in acciaio e calcestruzzo, le pile saranno posizionate in alveo. Inoltre la campata centrale avrà una lunghezza di 90 metri, le due rampe di accesso invece saranno lunghe 45 metri l’una. Per un totale di 180 metri di lunghezza.

L’intervento del nuovo ponte prevede la costruzione di una nuova infrastruttura con un tracciato coincidente con quello del ponte originario, parallela alla struttura attuale, ma pochi metri più a nord: l’opera sarà dunque collegata alle rotatorie sulle due sponde del fiume Sesia.

I costi e cronoprogramma

Per quanto riguarda i costi, stiamo parlando di un’opera da 13 milioni di euro. Mentre Anas non ha ancora spiegato quale sarà il cronoprogramma del cantiere, occorre acquisire tutti i pareri degli enti.
LEGGI ANCHE: Ponte Romagnano: in autunno il progetto del viadotto definitivo. Allarme per i rincari delle materie prime

«Si partirà comunque nel nuovo anno per terminare nel 2024 come era stato preventivato – conferma Carini -. Anas oltre al progetto definitivo dovrà presentare anche l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico sul Sesia, questi due progetti dovranno essere presentati in contemporanea e quindi ci va del tempo anche perché tutte le varie analisi già effettuate per il ponte provvisorio vanno ripetute in quanto hanno una validità di appena sei mesi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *