Seguici su

Attualità

Romagnano dopo dieci anni demolito lo “scheletro” della galleria

Pubblicato

il

Romagnano ha demolito lo “scheletro” della galleria. Il relitto era abbandonato da più di dieci anni.

Romagnano demolito lo “scheletro” della galleria

In questi giorni si sta demolendo la centina utilizzata per costruire la galleria della prima tranche della tangenziale. Per oltre un decennio ha fatto da biglietto da visita per chi arrivava in Valsesia da Romagnano e dal Piano Rosa.

La struttura era stata lasciata a lavori conclusi (si parla del 2010) dall’impresa che aveva vinto l’appalto. L’intenzione probabilmente era quella di smantellarla con comodo; peccato che la ditta, la Lis di Serravalle Sesia, nel frattempo fosse fallita.

Finita anche su “Striscia”

Del degrado della struttura si era occupata anche la trasmissione “Striscia la Notizia”. Nel 2017, infatti, il giornalista Vittorio Brumotti insieme al “maggiordomo” Max Garbarino avevano visitato Romagnano per un servizio andato in onda su Canale 5. Il conduttore nel suo programma aveva definito la centina “Stargate”.

Sbrogliata la burocrazia

Il Comune di Romagnano si era mosso già in passato per sollecitare lo sblocco della situazione. Ma la situazione è sempre stata delicata in quanto la struttura era depositata su un terreno privato «Finalmente la matassa burocratica è stata sbrogliata – afferma il sindaco di Romagnano, Alessandro Carini -. La struttura è stata acquisita da un’impresa che coprirà i costi di smantellamento con la vendita del materiale ferroso».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *