Seguici su

Attualità

Romagnano ex collegiali del Sacro Cuore si ritrovano dopo 40 anni

Pubblicato

il

Romagano ex collegiali del Sacro Cuore si ritrovano dopo 40 anni

Romagnano ex collegiali del Sacro Cuore si incontrano per una rimpatriata: i ricordi degli anni Ottanta condivisi.

Romagnano ex collegiali si ritrovano

Un momento per ritrovarsi e ricordare insieme il passato: si è svolta la settimana scorsa la rimpatriata delle ex collegiali del Sacro cuore di Romagnano. Al tempo, si parla degli anni Ottanta, il Sacro Cuore era un vero e proprio collegio, dove le giovani studiavano e vivevano una vita di comunità. Le studentesse che hanno frequentato l’istituto tra il 1980 e il 1985 si sono trovate per un pranzo al ristorante l’Aquila Nera di Arborio, dove hanno trascorso delle ore spensierate ricordando i momenti di vita al Sacro Cuore. L’organizzatrice Maria Grazia Bozzini, detta “Fonzie” si dice soddisfatta e annuncia un nuovo pranzo a settembre.

Il pranzo

«Per il pranzo – dice -, organizzato tramite avviso sul gruppo Whatsapp, siamo riuscite a rintracciare una decina di ex colleghe di studio. Sono felice per essere riuscita a ritrovarci dopo ben 40 anni di distanza, era la prima volta dopo tanto tempo. Abbiamo ricordato quel periodo spensierato fatto di condivisione di spazi e di vita; un pensiero è andato anche chi non c’è più. Fra le collegiali, ho rintracciato anche persone ora residenti a La Spezia e a Peschiera del Garda che ci tenevano a partecipare alla reunion. Io per tutte sono la “Fonzie”, soprannome che mi ha accompagnata negli anni degli studi. Abbiamo ricordato una vita insieme: erano gli anni Ottanta, anni di crescita, di pianti, di risate, innamoramenti, litigate e studio, tanto studio. C’erano due locali adibiti a studio e gestiti uno per le “grandi” dalla direttrice suor Augusta e l’ altro intermedio gestito da suor Daniela. Era un mondo che oggi ha dell’ inverosimile: erano severissime le suore ma non tutte, era l’epoca di don Modesto e delle tutte blu uguali per ognuna di noi. Mi ricordo la trattativa a merenda con suor Elisabetta per avere una brioche in più. Poi le patate fatte in tutti modi, c’erano le polpette con l’ ingrediente segreto, c’era il formaggio ogni venerdì e le preghiere al mattino, mezzogiorno, sera. E alle nove si andava a dormire, ma c’ erano le camminate misurando il perimetro della palestra. Tanti momenti trascorsi con suor Gemma al centralino, suor Damiana, suor Letizia, suor Daniela e la sua pastiglia magica che faceva passare ogni male».

Il prossimo

Bozzini lancia un appello alle altre ex collegiali del quinquennio 80-85, «affinché possano partecipare al pranzo organizzato a settembre, magari in una location diversa da quella vercellese, i dettagli sono ancora in via di definizione, ma pensavo anche ad un momento musicale». Per questo, afferma Bozzini, è stato creato un gruppo Whatsapp; «siamo già in tante, per cui chi volesse partecipare alle prossime rimpatriate, può contattarmi al numero 347. 6939304».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *