Attualità
Romagnano fabbrica di mascherine: 723 pezzi in 4 giorni
Romagnano fabbrica di mascherine grazie alle volontarie Pro loco.
Romagnano fabbrica di mascherine
Tre volontarie della Pro loco di Romagnano, tra le quali la presidente Patrizia Fontana, hanno realizzato 723 mascherine in quattro giorni, per poi distribuirle nella mattina di sabato 21 gratuitamente in piazza Libertà. L’appuntamento è ancora previsto per questo fine settimana. «La richiesta è tanta e così si sono aggiunte altre 5 volonterose».
LEGGI ANCHE: Fantacalcio Romagnano regala il montepremi all’ospedale
Nuovo appuntamento
La distribuzione avverrà sabato 28, sempre dalle 9 alle 12, in piazza Libertà e questa volta anche alla Mauletta. «Credo che il ruolo della Pro loco – afferma la neo presidente Patrizia Fontana, che di professione è sarta – non sia solo quello di organizzare eventi, ma anche e soprattutto di un impegno per la comunità. Il lavoro è stato importante: personalmente ho lavorato 12 ore al giorno per riuscire a preparare in pochissimo tempo 723 mascherine».
Mascherine da sterilizzare
Non si tratta di mascherine mediche – precisa Fontana -, tantomeno di dispositivi certificati; sono fatte di cotone e vanno sterilizzate a 90 gradi ogni qualvolta vengano usate. Non proteggono dalle infezioni chi le indossa, ma trattengono le particelle di saliva. Insomma sono un aiuto in più ma non sostituiscono le indicazioni sanitarie. Tutto questo è stato spiegato chiaramente ai cittadini in un foglio consegnato insieme alle protezioni».
Un’iniziativa promossa con cautela
«L’amministrazione comunale – precisa il sindaco Alessandro Carini – ha supportato l’iniziativa con le dovute cautele del caso. Enti e agenzie di formazione regionale hanno dato il consenso. La nota informativa che accompagnava le mascherine era stata chiesta proprio dall’amministrazione comunale. Vorrei poi sottolineare che nel frattempo il Comune è riuscito a reperire e acquistare mascherine chirurgiche che saranno distribuite al personale che tutti i giorni è a contatto con persone».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook