Attualità
Romagnano foto-trappole beccano gli abbandoni di rifiuti
Romagnano foto-trappole incastrano le persone che hanno abbandonato i rifiuti per strada.
Romagnano foto-trappole contro i rifiuti
In soli quindici giorni di utilizzo delle nuove video-trappole mobili, sono già due le persone sorprese ad abbandonare dei rifiuti. Lo annuncia il sindaco Alessandro Carini, che sottolinea come «ora la lotta contro gli abbandoni sarà sempre più capillare, grazie alla strumentazione, alla vigilanza della polizia locale e al lavoro dell’ufficio tecnico del municipio». I dispositivi, installati nelle zone dove storicamente avviene il maggior numero di abbandoni, hanno ripreso due persone, che sono state identificate: «una di queste è “seriale”: già era stata multata in precedenza per lo stesso motivo, tra l’altro nello stesso posto».
Niente differenziata
I due sono stati ripresi mentre scendevano dall’auto e lasciavano sacchi nella zona compresa tra i supermercati di via Novara e la collina. Dentro vi era immondizia domestica. «Si tratta – dice il sindaco – di persone che non fanno la differenziata e che pensano sia più comodo lasciare il pattume sulle strade». Per gli abbandoni di immondizia sono previste multe fino a 300 euro.
Le segnalazioni
«Purtroppo tra chi sporca ci sono anche tanti romagnanesi, oltre a coloro che vengono dai paesi limitrofi. A questo proposito invito a segnalare gli abbandoni e coloro che abbandonano. Adesso a Romagnano finalmente c’è un controllo: tra l’ufficio tecnico e la polizia municipale c’è un buon coordinamento che sta dando i suoi frutti. La presenza delle video-trappole poi sta funzionando anche come deterrente». Grazie al nuovo regolamento verranno sanzionati anche coloro che buttano in terra cicche e cartacce. «Prima di essere attivo, però, il paese verrà dotato di nuovi e più numerosi cestini porta rifiuti e porta cicche… così non ci saranno più scuse per chi sporca».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Laura
7 Febbraio 2020 at 0:10
Era ora che facessero qualcosa. È una vera spazzatura quella strada. E 300 euro di multa non bastano