Attualità
Romagnano ha festeggiato nonna Carolina: ha compiuto 101 anni
L’altro giorno ha spento le candeline. «La lettura è la sua passione. Legge di tutto, dalle riviste ai giornali»
Romagnano ha festeggiato nonna Carolina: ha compiuto 101 anni. Nonna Carolina Torelli ha spento 101 candeline.
Romagnano ha festeggiato la sua decana
Pochi giorni fa la romagnanese ha ricevuto la visita del sindaco Alessandro Carini, dell’assessore Federica Tariello e del consigliere Rosita Brugo. Gli amministratori avevano già festeggiato con lei i 100 anni, e ora sono tornati per congratularsi per il raggiungimento del 101esimo compleanno. «La nonna è stata molto contenta di ricevere i loro omaggi – afferma la nipote Tatiana Tugnolo -. Anche se ora preferisce rimanere in casa, dopo una caduta avvenuta in gennaio, nonna Carolina sta molto bene, è lucidissima e ha spento con decisione la candelina sulla torta».
Carolina Torelli, classe 1922, vive in casa propria, assistita solo da pochi mesi dai tre figli Elisa, Margherita e Giuseppe, dai quali ha avuto le nipoti Tatiana, Francesca e Giulia. È anche tre volta bisnonna, perché Tatiana e Francesca le hanno donato i bisnipoti Alessandro, Michela e Asia. «I miei figli, Alessandro e Michela, e mia nipote Asia sono più grandi di Giulia, che mio zio Giuseppe ha avuto solo pochi anni fa – aggiunge Tatiana -. La nostra famiglia è molto unita, nonna Carolina è il nostro collante».
Una romagnanese doc
Nata a Romagnano, Carolina Torelli ha vissuto gran parte della sua vita nella casa dove abita tutt’oggi. Con il marito Dante Marola, che ha vissuto fino a 92 anni, ha raggiunto il 75esimo anniversario di nozze. L’ultracentenaria ha lavorato alla Crespi di Ghemme, prima di dedicarsi interamente alla famiglia, con la nascita dell’ultimo figlio Giuseppe.
LEGGI ANCHE: Valduggia festeggia nonna Palmira che ha compiuto 100 anni
«Quando Francesca e io eravamo piccole, i nonni ci portavano nell’orto e nella vigna, dove ci divertivamo moltissimo – aggiunge la nipote -. La nonna ha anche un’altra passione, la lettura. Le piacciono giornali e riviste, di cui legge tutto, persino le pubblicità, le didascalie e le firme di chi redige gli articoli. Ultimamente l’abbiamo sorpresa a leggere la Bibbia anche se, ha detto, sa come finisce».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook