Attualità Novarese -

Romagnano investe 90mila euro per la scuola elementare

In programma interventi sugli impianti e su alcune strutture, anche in ottica "anti-covid".

Romagnano sposta

Romagnano investe sulla scuola primaria: in programma diverse migliorie per l’edificio.

Romagnano investe sulla scuola

Lavori in vista per gli istituti scolastici pubblici del Comune di Romagnano. Oltre all’imponente, ma interamente finanziato, progetto per escludere la vulnerabilità sismica e per l’efficientamento energetico della scuola materna, altri lavori procedono per migliorare la scuola elementare. «Si tratta di un progetto del costo di circa 90mila euro, anche questi finanziati con denaro che arriva da stanziamenti statali – spiega il vicesindaco Elena Scolari –. I lavori interessano la messa a norma dell’esistente impianto idrico antincendio, nel rispetto dei requisiti vigenti. Oltre a questo, è previsto il rifacimento del controsoffitto della mensa, il che permetterà di ottenere migliori performance termiche ed acustiche. Si procederà inoltre alla sostituzione dei corpi illuminanti e alla tinteggiatura del locale dove vengono somministrati i pasti. Sempre ai fini della prevenzione antincendio, verranno infine realizzate alcune compartimentazioni tra i locali».

LEGGI ANCHE: Cimitero Romagnano si amplia con un “giardino dell’essenza”

Precauzioni anti-covid

Alcuni interventi saranno invece volti all’adeguamento alle normative più recenti, legate ai provvedimenti inerenti a evitare il possibile propagarsi del coronavirus.
«Ai fini del raggiungimento dei requisiti di distanziamento, nell’ambito delle direttive governative sul Covid-19, occorrerà infatti abbattere una parete per unire due aule», precisa ancora il vicesindaco romagnanese, che assicura: «Per la scuola elementare, abbiamo avviato interventi più minimali rispetto alla materna, ma si tratta di esiti positivi della partecipazione a bandi pubblici specifici. Più avanti, parteciperemo al nuovo piano triennale, voluto a suo tempo dal governo Renzi, che aveva lanciato una serie di finanziamenti specificamente indirizzati alle scuole».

Le medie

Entro poco tempo, dovrebbe partire anche un intervento che interesserà le scuole medie di Romagnano, riguardante anche in questo caso l’efficientamento energetico. «A breve, dovremo predisporre il progetto esecutivo», conclude Scolari a proposito di quest’ultima opera. Insomma sarà un rientro a scuola più confortevole e sicuro.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.