Attualità
Romagnano Passione: questa sera i quadri del Giovedì santo
Saranno messi in scena diversi momenti, dalla cospirazione del Sinedrio all’ultima cena.
Romagnano Passione: questa sera i quadri del Giovedì santo. E’ tutto pronto per la nuova edizione dell’evento culturale e religioso di grande valore storico.
Romagnano Passione: si inizia questa sera
Si inizia la sera del oggi, giovedì 6 aprile, alle 21, con la cospirazione del Sinedrio e il patto con Giuda, l’ultima cena con la lavanda dei piedi e l’istituzione dell’Eucaristia, l’orto del Getsemani.
Alle 4.30 del Venerdì Santo si svolge il passaggio delle “Tinebre” e dei “Tamburini” della banda cittadina. Alle 8 si costituiscono il corpo dei Veliti e quello dei Legionari. Seguiranno la consegna dei labari e l’omaggio al Governatore. Si proseguirà con la consegna delle chiavi della città al Governatore, il trasporto del letto del Cristo Morto dalla chiesa della Madonna del Popolo alla chiesa abbaziale. Alle 11 si avvierà la processione con la Madonna Addolorata.
I quadri più salienti
Nel pomeriggio, dalle 15, riprenderà la rappresentazione dei quadri della Passione. In piazza Cavour ci sarà il tribunale di Anna e Caifas e il rinnegamento di Pietro. Al parco di villa Caccia, la disperazione e morte di Giuda. In piazza Libertà, Gesù al tribunale di Pilato, al tribunale di Erode, il ritorno al tribunale di Pilato e la flagellazione. Da piazza Libertà al parco della Rimembranza si svolgeranno poi la dolorosa salita al Calvario, l’incontro con le Pie Donne e la Crocifissione.
LEGGI ANCHE: Romagnano, il Venerdì Santo in lutto per Giorgio Ruga, ex bancario
Alle 19.30, nella chiesa di San Silvano, avrà luogo la solenne azione liturgica del Passio e la Comunione, con la processione solenne per la riposizione del Cristo Morto. Gli ultimi quadri vengono recitati la sera del Sabato Santo, dalle 21.15. In piazza Cavour, il Sinedrio delibererà di chiedere a Pilato le guardie per il sepolcro. In piazza Libertà i sommi Sacerdoti si recheranno da Pilato; a palazzo Curioni, l’angoscia nel Cenacolo; al parco della Rimembranza, la resurrezione di Cristo. Nella sera di Pasqua, dalle 20.30, gli attori reciteranno undici quadri, nei quali viene riassunta la Passione di Cristo, dall’ultima cena alla resurrezione.
Una piccola Gerusalemme
Gli organizzatori hanno pianificato tutto ad hoc. Le scenografie sono pronte e il conto alla rovescia per l’inizio delle rappresentazioni è partito. Il programma prevede infatti che il pubblico segua gli attori lungo le vie e le piazze, nelle quali si svolgeranno i vari quadri della Passione e Resurrezione di Cristo, diventando un tutt’uno con la recita stessa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook