Attualità
Romagnano premi agli alunni per i lavori di carnevale
Romagnano premi per i disegni più belli.
Romagnano premi alla festa di Carnevale
Tripudio di maschere e iniziative all’oratorio Chioso Bini di Romagnano in occasione del carnevale. Domenica 11 il Comitato genitori delle scuole e lo stesso oratorio hanno proposto un momento di festa e aggregazione. Nell’occasione è stata anche allestita una mostra dei disegni di carnevale dei bambini della scuola primaria e dell’istituto Sacro Cuore. I migliori lavori sono stati premiati da una giuria composta. Al suo interno don Antonio Oldani, il sacerdote che segue le attività dell’oratorio, l’artista Mario Antonetti e l’assessore all’istruzione Alessandro Carini. Per questa sfida tutte le classi si sono lanciate nella realizzazione di maschere e disegni in tema. Alla fine il primo premio è andato alla classe terza della primaria statale Grassi. Secondo premio per Giulia Bernascone, della classe quarta della stessa scuola. Terzo premio a Giulia Cecchinato, allieva della classe di quinta dell’istituto Sacro Cuore. Tutte le opere sono state esposte per l’occasione.
“Domeniche insieme”
«Le “domeniche insieme” – spiega il sacerdote – sono state una bellissima idea di suor Anna e del gruppo giovani che hanno messo tutto il loro impegno e la loro passione per ridare nuovo slancio al nostro oratorio Chioso Bini. In che cosa consistono ? È presto detto: ogni domenica pomeriggio, dalle 15 alle 17.30 circa, l’oratorio organizza giochi, classifiche con ricchi premi e gustose merende».
L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi delle scuole primarie e delle medie: «Basta che abbiano tanta voglia di divertirsi insieme – aggiunge don Oldani – e di passare un pomeriggio diverso dal solito».
Gli eventi
La prima “domenica insieme” è stata quella del 29 ottobre. C’è stata la castagnata organizzata anche con la collaborazione di alcuni genitori. «Sono poi proseguite, domenica dopo domenica, con gare e scontri tra squadre, attività e lavoretti, che sono stati anche spunti importanti per riflettere su temi che toccano il cammino di fede dei nostri ragazzi. Nel mese di novembre, per esempio, abbiamo “visitato” Uruguay, Brasile, Ciad, Burundi, Paesi del mondo dove sono attivi i missionari della nostra diocesi di Novara. Dopo naturalmente c’è stato il tempo di avvento, tempo di attesa del Natale, dove sono stati fatti statuine e presepi di carta. Poi abbiamo incontrato i grandi santi della tradizione salesiana. Don Bosco, Domenico Savio, Michele Magone, Anna Vicuna ci hanno insegnato che l’amicizia con Gesù ci rende più contenti di essere amici tra di noi. E per questo abbiamo costruito delle racchette da ping pong così da poter giocare insieme».
Le iniziative quaresimali
Anche per la quaresima, chiuso il carnevale con la festa di domenica, il programma è fitto. «E non possiamo dimenticare gli appuntamenti del grest nel mese di giugno e del campo estivo a luglio. Ma queste non sono le uniche proposte del nostro oratorio: ci sono anche i gruppi ogni lunedì sera per la prima superiore e ogni mercoledì sera per la seconda superiore. Sono appuntamento in cui ragazzi e animatori si confrontano su temi che interessano e riguardano la loro vita e il loro cammino di crescita . E per finire, una novità: da venerdì 2 marzo alle 19.30 in oratorio ci sarà il primo incontro di un gruppo che coinvolgerà i ragazzi di prima, seconda e terza media; pizza e giochi, attività e proposte animeranno gli incontri di questo nuovo gruppo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook