Attualità
Romagnano sistema tutto il lungo-Mora: operazione da 200mila euro
Operazione da 200mila euro a Romagnano per sistemare il lungo-Mora. Il rifacimento lungo il centro storico.
Romagnano sistema il lungo-Mora
Avviati i lavori per il ripristino delle ringhiere a lato del canale Mora, nel tratto che passa per il centro del paese, dal parcheggio Falcone e Borsellino, fino alla corrispondenza con il ponte sopraelevato di via Garibaldi.
«Si tratta di un progetto fermo da decenni – afferma il sindaco Alessandro Carini –. La ringhiera a margine del parcheggio e del parco giochi è obsoleta e danneggiata in più parti. Intervenire serve per metterla in sicurezza, secondo le norme vigenti».
Un’operazione da 200mila euro
«Abbiamo avuto colloqui con la proprietà e con l’azienda che gestisce il tratto interessato e, dopo esserci confrontati a lungo e in modo collaborativo, siamo giunti a un accordo – prosegue Carini –. La spesa da affrontare, circa 200mila euro, sarà quasi interamente coperta dai gestori stessi. Solo una piccola parte, circa 20mila euro, su un tratto che rientra nelle nostre competenze, sarà versata dal Comune».
Oltre alla recinzione urbana lungo il parcheggio e sull’altra sponda del canale, nei pressi dell’ufficio postale e dell’asilo nido, l’azienda appaltatrice poserà anche una parte di guard-rail stradale, in corrispondenza della via Passerella 2.
Al Comune la decorazione
In un secondo tempo il Comune penserà ad abbellire la recinzione nel tratto lungo il parco giochi. «Terminati i lavori, valuteremo quale tipo di decorazione potrà essere applicata, per renderla più piacevole e attrattiva per i bambini».
Gli interventi lungo gli argini del canale Mora proseguiranno anche a marzo, in altre zone del territorio romagnanese. In questo caso, si tratterà di ripulire il fondale e riparare le sponde in muratura, dove le pareti sono danneggiate e l’acqua fuoriesce.
«Nella seconda o terza settimana di marzo, tempo permettendo, il canale sarà prosciugato, in modo da intervenire dove ce ne sarà bisogno – conclude Carini –. In alcuni tratti, i muri di contenimento sono deteriorati e, quando il canale è in piena, le acque esondano nei terreni circostanti. Anche il Comune sarà interessato: verificheremo lo stato di ogni ponticello e interverremo dove ce ne sarà bisogno».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook