Seguici su

Attualità

Romagnano torna la passeggiata “6 in Baraggia”

Pubblicato

il

Romagnano torna la passeggiata "6 in Baraggia"

Romagnano torna un appuntamento tradizionale: “6 in Baraggia” si terrà domenica 3 ottobre.

Romagnano torna “6 in Baraggia”

Un momento per stare insieme nella natura, seppure con qualche restrizione: torna quest’anno, anche se in forma ridotta, il classico appuntamento con la manifestazione “6 in Baraggia”, realizzata dai Comuni di Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Prato Sesia, Romagnano, Cavaglio d’Agogna ed il Parco del Ticino e Lago Maggiore. L’appuntamento è per domenica 3 ottobre. «Tale manifestazione, oramai da 16 anni, vuole valorizzazione una delle nostre aree protette come quella della Riserva della Baraggia del Piano Rosa. Per via della pandemia – spiega il consigliere Lorenzo Prealoni del Comune di Romagnano, capofila della manifestazione -. Sono state apportate delle modifiche, ma c’è la volontà da parte dei Comuni di portare avanti questa iniziativa che permette di passare una giornata nella natura, all’aria aperta e in compagnia».

LEGGI ANCHE: Romagnano, quaranta volontari per fare le “mattonelle” degli alberi di Natale

Il percorso

Quest’anno la particolarità sarà la partenza comunitaria dalla Cascina Storni a Fontaneto d’Agogna, con ritrovo alle 9.30, per fare insieme il percorso fra i più lunghi della Baraggia con le guide della Riserva naturale, terminando come sempre nel pratone della festa. Sara possibile comunque percorrere i soliti sentieri a piedi da Cascine Strona di Ghemme, da Cascina Poianino e frazione Mauletta di Romagnano e San Germano a Cavallirio. Altra novità di quest’anno, l’Unione dilettantistica ciclistica pratese, guiderà un facile percorso in mountain bike aperto a tutti, partendo alle 10 dalle Cascine Mauletta per raggiungere verso le 12 i camminatori al pratone. Alle 14 nel prato delle baragge, che si potrà raggiungere anche in auto, si terrà lo spettacolo dell’attore Andrea Longhi “La Fata della Baraggia”, dedicato alle leggende ed alla natura del territorio.

Come partecipare

«Ricordiamo a tutti – dicono gli organizzatori – di dotarsi del pranzo al sacco e di una coperta per sedersi sull’erba, in quanto le norme anti Covid hanno reso difficile organizzare il solito banchetto con tavoli, panche e gazebo. Si consiglia l’iscrizione scrivendo a 6inbaraggia@gmail.com per avere alla partenza un piccolo dono con prodotti locali». «A nome di tutti i Comuni – afferma il consigliere – ringrazio l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, l’ATL Novara e l’AIB di Fontaneto d’Agogna per il supporto logistico».

In foto: l’edizione 2019

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *