Seguici su

Attualità

Romagnano, un “party in villa” apre i festeggiamenti per i 50 anni del museo

Le prenotazioni ai vari eventi si apriranno da settembre.

Pubblicato

il

museo romagnano
Romagnano, un “party in villa” apre i festeggiamenti per i 50 anni del museo. Il Museo storico etnografico di Romagnano si prepara per festeggiare il mezzo secolo con una serie di eventi che durerà più di un mese e coinvolgerà attivamente le associazioni del paese. Si parte con la presentazione del programma e un piccolo rinfresco domenica 10 settembre, per terminare il 28 ottobre con la premiazione del concorso fotografico della fondazione “La nosta gent”.

Romagnano, un “party in villa” apre i festeggiamenti

Ecco quindi il calendario, dopo la la conferenza del 10. Venerdì 15 settembre dalle 21 si terrà la serata con musica disco “Party in villa”, con registrazione obbligatoria e consumazione. Domenica 17 alle 16,30 sarà la volta di un convegno storico nel corso del quale diversi relatori parleranno del territorio e del Mev, dalle origini e delle prospettive future. Venerdì 22 settembre dalle 18 si terrà l’evento benefico “Ciak Si Gira”, una serata musicale in stile cinematografico con apericena organizzato dall’associazione Ormablu. Lo scopo è di raccogliere fondi per l’associazione Mimosa di Borgomanero. Il giorno successivo, sabato 23 settembre alle 17 sarà dalle possibile assistere al convegno dal titolo “Gli alpini raccontano l’Italia tra storia e attualità” a cura del Gruppo alpini di Romagnano.
LEGGI ANCHE: Romagnano trasloca le scuole in piazza: le foto del “villaggio” prefabbricato

Domenica 24 settembre le sale di Villa Caccia saranno animate dall’evento benefico “White Lunch” organizzato dai Rotaract Valsesia. Si tratta di un pranzo accompagnato da musica in cui i partecipanti indosseranno abiti bianchi con lo scopo di raccogliere fondi; contemporaneamente si terrà il raduno di auto storiche dell’associazione di Romagnano, con anche la loro partecipazione al pranzo e all’esposizione di alcune vetture d’epoca, rigorosamente bianche, nel parco di villa Caccia. Sabato 30 settembre dalle 17 Villa Caccia sarà immersa nella musica con il concerto a cura di “Turin Metropolitan Orchestra”, seguito da un aperitivo (su prenotazione). Per tutto settembre villa Caccia ospiterà anche una tappa del progetto “La città immaginaria”, dell’artista Raffaele Salvoldi – WoodArc – che si concluderà con la distruzione dell’opera stessa.

Un’asta per la sala del mosaico

Domenica 8 ottobre si terrà “L’arte per L’arte”, un progetto per la riqualificazione decorativa della sala del mosaico di Villa Caccia a cura di Ambre Italia Group; si tratta di un pranzo dal costo di 35 euro, seguito da un’asta delle opere rimaste invendute con offerta libera a partire da 50 euro ad opera. Per chi volesse partecipare al pranzo può prenotare tramite WhatsApp al numero 3939743869 oppure all’indirizzo email info@catemaggia.com. Si prosegue venerdì il 20 ottobre, quando al Mev si potrà degustare un buon calice di vino grazie al progetto “Asta dei Nebbioli” con degustazione e apericena. Si tratta di un’asta benefica dei Nebbioli dell’Alto Piemonte a cura di club Lions del distretto 108Ia1. Il calendario terminerà sabato 28 ottobre con la premiazione del concorso fotografico a cura della fondazione “La nosta gent”.

Le prenotazioni per gli eventi

Le prenotazioni ai vari eventi si apriranno da settembre, contattando il Mev sui canali social Facebook e instagram, o attraverso il sito web, dove saranno forniti maggiori dettagli. Nel frattempo per chi volesse visita e il museo, rimarrà come sempre aperto il venerdì dalle 10 alle 12; sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 15,30 alle 18,30. Le visite guidate si tengono solo su prenotazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *