Seguici su

Attualità

Sacro Monte progetto da 1,2 milioni per sistemare Casa Parella

Pubblicato

il

in zona rossa

Sacro Monte progetto mira a intervenire anche sullo storico albergo Casa del Pellegrino e sul sagrato della basilica dell’Assunta. E’ finalizzato ai siti Unesco

Sacro Monte progetto interessante

La riqualificazione dei due edifici comunali che sorgono nel cuore del Sacro Monte tenta la strada dei fondi europei. L’amministrazione di Varallo concorrerà a un bando del Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale, uno dei fondi strutturali dell’Unione europea. L’obiettivo è portare a casa 1,2 milioni di euro per intervenire sullo storico albergo Casa del Pellegrino, su Casa Parella – il grande immobile che si affaccia su piazza della Basilica nel cui portico sorgono alcune delle cappelle più celebri del complesso come l’Ultima Cena -, e sul sagrato della basilica dell’Assunta. «Si è aperto questo bando finalizzato proprio ai siti Unesco – spiega il sindaco Eraldo Botta -, da non lasciarsi assolutamente sfuggire perché ci offre l’occasione di incassare un finanziamento di 1 milione e 200mila euro, di cui l’80% a fondi persi».

L’albergo necessita di una serie di lavori

Il progetto è già pronto dal momento che il Comune come Amministrazione civile del Sacro Monte punta da tempo soprattutto alla riqualificazione dell’albergo che sorge accanto alla basilica, di cui ci eravamo occupati già qualche mese fa. Ormai chiuso da un paio di anni dopo il progetto didattico che aveva visto l’istituto alberghiero “Pastore” di Varallo impegnato nella gestione del bar-ristorante, l’albergo necessita di una serie di lavori di ristrutturazione. «Presenteremo il progetto nei prossimi giorni – sottolinea il primo cittadino -: se otterremo il finanziamento potremo ritinteggiare la facciata dell’albergo, sistemare la seconda scala anticendio e rinnovare alcune camere. Inoltre, il contributo ci permetterà di intervenire anche sulla facciata di Casa Parella e di sistemare il sagrato della basilica».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *