Seguici su

Attualità

Scopa chiude il ponte a Molino Nuovo: ci sono segni di cedimento

Dalla scorsa settimana è stato dichiarato inagibile il collegamento: alcune fessurazioni hanno preoccupato il Comune.

Pubblicato

il

ponte scopa

Scopa chiude il ponte a Molino Nuovo: ci sono segni di cedimento. Si tratta di ponte Piane, un manufatto storico che collega il paese ad alcune baite. E’ già stata disposta anche una perizia per capire meglio la situazione, poi bisognerà valutare eventuali interventi prima della riapertura.

Scopa chiude il ponte a Molino Nuovo

Sono stati evidenziati segni di ammaloramento della struttura in cemento armato del ponte che possono pregiudicare la staticità della struttura. «Tali segni – si legge nell’ordinanza – di ammaloramento possono mettere in pericolo il transito di mezzi e di persone che accedono». Da qui la decisione di procedere con l’esecuzione delle verifiche statiche vietando, per precauzione, il transito dei mezzi e dei pedoni sul ponte.

L’amministrazione comunale ha dato incarico a procedere con la posa delle barriere per interdire il transito del ponte, è stata apposta anche idonea cartellonistica. L’ordinanza è attiva dalla scorsa settimana.

L’intervento del sindaco

Sulla questione il sindaco Cesare Farina spiega: «La situazione è in fase di accertamento, per precauzione abbiamo deciso di chiudere il manufatto al transito di pedoni e veicoli. Sono state rilevate delle fessurazioni nel ponte che ci hanno portato a valutare meglio la situazione. In attesa di avere un quadro preciso abbiamo preferito non correre rischi e quindi procedere con la chiusura al traffico».
LEGGI ANCHE: Camion sfonda la barriera di protezione del ponte, l’autista si getta nel fiume

I disagi per chi ha la baita

E sui disagi aggiunge: «Disagi ce ne saranno per coloro che hanno le baite in quella zona, ma non possiamo correre rischi inutili. Adesso stiamo anche ragionando sul passaggio alternativo che possiamo mettere in atto. Soprattutto pensiamo a un discorso di carrabilità. A piedi non è un problema perchè ci sono numerosi sentieri che salgono lungo le baite, ma più che altro l’area al momento non è raggiungibile con i mezzi».

I rilievi sono in corso

Appena notata la situazione di pericolo, il Comune di Scopa ha dato incarico a un tecnico che sta effettuando i rilievi del caso.

«Non sono ancora note le tempistiche – ammette il sindaco Cesare Farina -. Al momento vogliamo capire in modo più specifico qual è la situazione. Una volta che avremo in mano la perizia sarà possibile fare discorsi più approfonditi legati alle tempistiche».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Roberto

    6 Agosto 2023 at 17:24

    Manufatto storico? Ma non sapete neppure di cosa parlate! Un ponte in esercizio da poco più di 10 anni, la cui costruzione è durata più o meno altri 10,anni lo chiamate “manufatto storico”? Complimenti!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *