Seguici su

Attualità

Sempre più investimenti nel trading online: ecco cosa c’è da sapere quando si parte da zero

Pubblicato

il

È cresciuto in maniera significativa in questi anni il numero di italiani interessati ad investire con il trading online. Negli ultimi anni sono aumentate anche le piattaforme di trading autorizzate dalla Consob ed alle quali gli investitori si possono iscrivere per gestire le operazioni di trading in modo semplice e sicuro.

Con il trading digitale il mondo della finanza è diventato accessibile anche per i risparmiatori che non si sono mai occupati in modo specifico degli investimenti, ma che dispongono di un piccolo capitale di partenza con cui poter provare a generare dei profitti. I numeri in aumento in Italia sono dovuti anche all’iscrizione dei piccoli investitori alle piattaforme di trading online: anche con un capitale di partenza ridotto è possibile creare un portafoglio diversificato investendo su molteplici assets.

I risparmiatori e gli investitori alle prime armi che si avvicinano a questo mondo dovrebbero informarsi sui migliori consigli da seguire per muovere i primi passi senza commettere errori. È utile leggere la guida su come fare trading online partendo da zero, presente sul portale specializzato Giocareinborsa.com, per capire come funzionano le piattaforme di trading, quali sono le principali operazioni di investimento su cui ci si dovrebbe concentrare e quali le principali truffe da cui stare alla larga per proteggere il proprio capitale.

Scegliere una piattaforma di trading affidabile

Il consiglio principale da dare a chi sta pensando di iniziare ad investire con il trading digitale è di creare un conto di investimento su una piattaforma di trading affidabile. In Italia sono numerosi i brokers che offrono questo servizio e che mettono a disposizione dei loro clienti una vasta gamma di assets con cui poter operare. Prima di iscriversi e di depositare denaro sul conto è necessario verificare l’autorizzazione della Consob, che viene rilasciata solo alle piattaforme sicure e che garantisce la qualità del servizio e la protezione dei capitali degli investitori.

Per la scelta della piattaforma è utile anche leggere le opinioni dei clienti, per farsi un’idea più precisa dei punti di forza di ciascuna piattaforma e degli eventuali punti deboli. Non esiste una piattaforma che si possa considerare migliore in assoluto, ogni investitore dovrà scegliere tenendo conto delle sue preferenze di investimento, degli assets con cui desidera operare e degli strumenti di cui crede di aver bisogno.

Valutare i costi dell’investimento

Le piattaforme di trading offrono un servizio di alto livello ed hanno bisogno di guadagnare per poter continuare ad offrire questo servizio. Il profitto dei brokers deriva dalle commissioni che vengono applicate sulle operazioni finanziarie degli investitori: generalmente l’apertura di un conto di investimento è gratuita, così come il deposito di denaro, mentre vengono applicati dei costi sulle singole operazioni finanziarie o sui profitti generati.

Si consiglia di informarsi sui costi della piattaforma prima di iscriversi, ricordando che le commissioni variano a seconda della tipologia di assets. Questo significa che l’investimento con un particolare asset può essere può essere più o meno conveniente sulle diverse piattaforme, dunque la scelta del broker non deve essere lasciata al caso.

Seguire una strategia di trading

Per ridurre il rischio di investimento e per aumentare la probabilità di generare un profitto con le operazioni finanziarie è consigliabile seguire una strategia di trading. Gli investitori alle prime armi si possono informare sulle strategie più famose, scegliendone una in base al livello di rischio che vogliono correre.

Man mano che si diventerà più esperti sarà possibile apportare delle modifiche alle strategie di base, per giungere alla creazione di una strategia personalizzata che si adatti alla perfezione al livello di rischio che si vuole correre ed alla tipologia di assets su cui si vuole investire per provare a guadagnare con il trading digitale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *