Seguici su

Attualità

Serravalle piange Mariella Fichera: su Canale5 aveva chiesto una casa più dignitosa

Malata e costretta a vivere tra la muffa: il caso nella trasmissione della D’Urso. Se n’è andata a soli 65 anni.

Pubblicato

il

A Serravalle addio a Mariella Fichera, 65 anni. Malata e costretta a vivere tra la muffa, di lei aveva parlato anche Pomeriggio Cinque.

Serravalle dice addio a Mariella Fichera

È dolore a Serravalle per la scomparsa di Maria Fichera, conosciuta come Mariella. La donna, di origini siciliane, si è spenta venerdì 3 febbraio, a soli 65 anni, dopo aver combattuto contro una malattia.

Aveva chiesto una casa più dignitosa

Lo scorso anno una troupe di Pomeriggio Cinque, il noto programma condotto da Barbara D’Urso in onda su Canale 5, aveva filmato le condizioni in cui versava l’alloggio in cui la donna risiedeva, all’interno di una palazzina gestita da Atc, in via Ducale. La muffa che si era creata in un angolo della sua stanza da letto si era diffusa capillarmente in parte dell’alloggio, rendendo difficile la vita alla serravallese.

Grazie alla testimonianza della donna, ripresa anche su Notizia Oggi, un volontario valsesiano si era fatto avanti proponendo di fare i lavori di manutenzione dell’abitazione in maniera gratuita. Ma l’iter fu complesso: ancora agli inizi di giugno dello scorso anno, una serie di vicissitudini impedirono l’inizio degli interventi. La stessa serravallese attraverso le colonne del nostro giornale aveva espresso perplessità in merito alla situazione. E l’epilogo della vicenda oggi è particolare.

«Mia sorella si è battuta molto per l’alloggio nella palazzina di Atc, ma di lavori non ne sono stati fatti – riferisce uno dei fratelli, Filippo –. Oggi siamo senza parole per la situazione in sé e per la nostra povera Mariella…».

Trasferita in Valsesia dalla Sicilia

Oltre alla delicata questione legata alla abitazione, tanti avevano avuto modo di conoscere la serravallese in altre circostanze. «Negli anni Novanta si era trasferita in Piemonte – prosegue Filippo –. Aveva lavorato per parecchio tempo alla Bertona Gelati di Serravalle e poi in una cooperativa di pulizie a Borgosesia. Stava per andare in pensione e purtroppo una malattia ce l’ha portata via».

Nonostante le diverse difficoltà che la vita le ha posto lungo il suo percorso, Fichera non si è mai persa d’animo. «Qualche tempo fa aveva perso anche il marito – prosegue il fratello –. I momenti difficili sono stati tanti ma lei trovava sempre il modo per sorridere ed amava la sua famiglia e i suoi figli».

Mariella lascia infatti i figli Sebastiano e Giuseppe, il compagno Mario, i fratelli e gli amici. Il funerale sarà celebrato martedì 7 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Serravalle. Al termine delle esequie la salma proseguirà verso il tempio crematorio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *