Attualità
Serravalle premia i cittadini “ricicloni” con buoni da 25 euro. In città il nuovo compattatore
A Serravalle nuovi compattatori. Per i più ricicloni buono da 25 euro.
In città il nuovo compattatore
Serravalle diventa il paese del “riciclo”: attivati i nuovi compattatori di ultima generazione, previsti premi ai cittadini che li utilizzano. Di recente sono stati posizionati i nuovi sistemi che consentono di riciclare le bottiglie di plastica.
«I dispositivi sono stati posizionati nel parcheggio dell’impianto sportivo di Bornate, all’ex lavatoio e vicino all’ufficio postale di Serravalle – spiega il vice sindaco Guido Bondonno – e sono di ultimissama generazione: attraverso un’app si riesce a ricevere punti da usare negli esercizi commerciali convenzionati».
LEGGI ANCHE: Serravalle aspetta la “casa dell’acqua”. Apertura entro Pasqua
Come ottenere i buoni
Per ottenere i bonus occorre scaricare la app “Caripet”, oppure richiedere una card specifica presso l’ufficio ragioneria/tributi del Comune. A questo punto si inseriscono le bottiglie in materiale Pet nell’ecocompattore. Al raggiungimento di 500 contenitori conferiti, verrà rilasciato un buono di 25 euro da utilizzare in attività locali e precisamente: al supermercato In’s, supermercato Crai, farmacie Passerini e Vintebbio, e Gastronomia Cisa, Il Forno Valsesiano, Il Forno. Il buono può essere richiesto solo due volte all’anno.
Pochi giorni fa le classi seconde e quarte della scuola primaria, con i loro docenti, hanno partecipato a una dimostrazione vicino all’ecocompattatore. All’incontro era presente il vice sindaco che ha spiegato l’importanza del riutilizzo dei materiali in plastica, per il rispetto dell’ambiente. Tra i presenti anche una rappresentanza della Pro loco e dei tecnici del Comune e della ditta che ha realizzato l’impianto ecologico.
«A Bornate sappiamo che qualcuno ha già provato ad utilizzare il compattatore e si è trovato bene – conclude Bondonno -. Si tratta di novità che speriamo possano essere apprezzate dalla popolazione. Ringraziamo inoltre le scuole per la sensibilità dimostrata: con l’incontro dell’altro giorno si è voluto sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente con gesti semplici volti a non sprecare i materiali che possediamo».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook