Seguici su

Attualità

Serravalle premio studio per il figlio del maresciallo

Pubblicato

il

Serravalle premio studio per il figlio del maresciallo. Adriano Saccoman vince la borsa di studio messa in palio dall’azienda Vitale Barberis Canonico.

Serravalle premio studio per il figlio del maresciallo

Il 19enne di Serravalle, che in paese è molto conosciuto perché figlio del maresciallo Emiliano Saccoman, ha ricevuto il riconoscimento del valore di 5mila euro. «E’ stato l’unico ragazzo non solo del nostro paese ma anche della Valsesia e del Cossatese che è stato premiato per i suoi meriti scolastici – spiega il papà – ed era anche il più giovane visto che gli altri studenti insigniti di un riconoscimento sono laureandi. Inutile dire che tutti noi siamo davvero molto orgogliosi di nostro figlio e ringraziamo la nota azienda per il merito riconosciuto ad Adriano».

Meriti scolastici

Il giovane, dopo aver conseguito il diploma con 100 centesimi, si è iscritto al Politecnico di Torino. «Sta facendo un percorso di chimica e chimica alimentare ma mira al campo farmaceutico. Prima dell’università ha fatto i primi due anni all’istituto geometri di Gattinara ed il triennio allo scientifico “Mercurino Arborio” sempre di Gattinara – prosegue il maresciallo -. Inoltre attualmente è animatore di Scuola zoo che è una comunity di studenti».
Il ragazzo ha già in mente cosa fare con la borsa di studio. «L’idea di mio figlio sarebbe quella di utilizzare la quota per andare a fare una esperienza all’estero e migliorare le sue conoscenze di lingua inglese – conclude il papà -. E noi non possiamo che essere felici di questo suo nuovo proposito che si ricollega alle parole dell’ingegner Alberto Barberis Canonico. Durante la premiazione il dottore ha infatti fortemente motivato i ragazzi a essere cittadini del mondo, a viaggiare non solo fisicamente ma anche mentalmente e a essere sempre più adattabili al cambiamento».

Concorso

Il concorso promosso dalla storica azienda di Pratrivero è nato nel 2003 e da cinque anni include nella premiazione, oltre ai figli dei lavoratori, anche tutti gli studenti dell’area biellese e valsesiana che si sono distinti all’esame di maturità e nel successivo percorso universitario, con alte votazioni di merito e scelta di percorsi formativi (ingegneria, matematica, fisica) specificatamente richiesti dal bando aziendale. Scopo del concorso era premiare l’eccellenza e dare la possibilità di proseguire gli studi ai ragazzi meritevoli del territorio. E Adriano è rientrato in tutti i requisiti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *