Seguici su

Attualità

Serravalle ricorda il sorriso di Dolores

Pubblicato

il

Sul finire degli anni Settanta indossò i panni della Mugiuna

Serravalle piange Dolores Alpi, 72enne molto conosciuta per aver indossato, sul finire degli anni Settanta, i panni della Mugiuna, la maschera femminile del paese. «Il Mugiun in quegli anni era Luigi Bussi – ricorda Marina Biglia, una delle amiche della defunta -. Lei con il suo sorriso aveva saputo portare grande allegria nel carnevale di Serravalle». Oltre al carnevale, Alpi era solita partecipare anche ai raduni dei coscritti. «Ogni anno Dolores era dei nostri – sottolinea Piero Landoni, uno dei coscritti della classe 1944 di Serravalle -. Era una persona che ci sapeva fare con tutti, aveva sempre una buona parola. La sua scomparsa lascia in tutti noi un grande vuoto, siamo vicini al dolore della famiglia». La serravallese era anche una grande appassionata di pittura. Nel tempo libero coltivava questa passione: «Le piaceva dipingere – spiega Biglia – ed era una brava pittrice. So che era un membro di ‘’Arte moda’’ di Borgosesia».

Prima di andare in pensione la donna aveva lavorato alla Manifattura Lane di Borgosesia. «Per qualche anno lavorò come operaia in fabbrica, in un secondo momento – racconta una delle amiche – fu commessa allo spaccio della stessa azienda che si chiamava “Vesti Franchi”».
La donna, dopo aver vissuto per molti anni a Serravalle, si trasferì a Borgosesia. «Spesso ci ritrovavamo nel nostro paese – prosegue Biglia -. Io, Dolores e altre signore eravamo particolarmente unite tanto che spesso partivamo per fare anche qualche viaggio insieme. Ci mancherà la sua simpatia, la sua sincerità, il suo essere sempre presente e la sua voglia di essere sempre felice».

La donna si è spenta lo scorso mercoledì; da qualche tempo lottava contro la malattia. In nome di Alpi le amiche hanno intenzione di promuovere una sottoscrizione i cui proventi saranno devoluti a un’associazione che opera a scopo benefico. «Per ricordare la nostra grande Dolores – sottolinea Biglia – vogliamo avviare una raccolta fondi il cui ricavato verrà donato a un sodalizio che promuove la ricerca scientifica». Il funerale della serravallese è stato celebrato venerdì scorso nella chiesa parrocchiale di Borgosesia. Al termine della funzione religiosa il feretro è stato trasportato al cimitero di Serravalle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook