Seguici su

Attualità

Serravalle ricorda Oddea Preti, vedova dell’ex sindaco

Pubblicato

il

Serravalle ricorda Oddea Preti, vedova dell’ex sindaco. Nei giorni scorsi la comunità ha dato l’ultimo saluto alla donna che una delle più longeve del paese e di tutta la Valsesia, è mancata infatti all’età di 101 anni.

Serravalle ricorda

Era una serravallese doc e la sua famiglia è una delle più note sul territorio. Il marito è stato per oltre vent’anni, e attualmente il nipote, Massimo Togna, volto noto nella vita associativa del paese, gestisce l’omonima carrozzeria in paese. «Prima di andare in pensione aveva lavorato per un certo periodo alla Cartiera, in un secondo momento si dedicò completamente alla famiglia – racconta il nipote Massimo -. Si occupò proprio della gestione di tutti noi dal momento che i miei genitori erano impegnati nel lavoro. Ed io stesso sono praticamente cresciuto con mia nonna, una donna forte, generosa e molto gentile».

Vedova ex sindaco

Il legame tra Oddea e Serravalle era anche dovuto ad un ulteriore aspetto. «Fu moglie di Pietro Gerla, che per quasi 25 anni, in passato, ricoprì il ruolo di primo cittadino del nostro paese – sottolinea il nipote -. Figura che teneva molto al territorio in cui risiedeva, sotto molteplici aspetti».

LEGGI ANCHE Le ceneri di Franco Sartori disperse lungo la Novareia. L’addio a Valdilana

Oltre alla famiglia e al suo paese, la donna aveva a cuore alcuni passatempi. «Amava cucire e lavorare a maglia – prosegue Togna -. E aveva una grande passione per le piante e i fiori».

Da qualche anno Oddea risiedeva nella casa di riposo “Don Florindo Piolo” e fino a prima del Covid, in occasione delle attività della struttura, si poteva incrociare nel salone principale tra i partecipanti delle iniziative.

Funerale

Nei giorni scorsi Oddea Preti si è spenta a 101 anni lasciando la figlia Franca con Enos, il nipote Massimo con Laura e i pronipoti Matteo e Luca. Le esequie sono state celebrate nei giorni scorsi nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Serravalle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *