Seguici su

Attualità

Serravalle ricorda Piero Caccia, storico commerciante

Aveva gestito il tabacchino di fronte alla chiesa parrocchiale dopo aver lavorato in Cartiera.

Pubblicato

il

piero caccia serravalle

Serravalle ricorda Piero Caccia, storico commerciante. L’uomo, deceduto a 88 anni, era una di quelle persone particolarmente conosciute in paese.

Serravalle ricorda Piero Caccia, storico commerciante

Per molti anni aveva infatti lavorato alla Cartiera di Serravalle, come moltissimi altri cittadini. In un secondo momento aveva deciso di gestire la tabaccheria di fronte alla chiesa parrocchiale. Uomo dinamico, sorridente, gentile, sapeva sempre trovare il buono nelle persone. «Intorno agli anni Ottanta lui, insieme a mio papà che aveva la salumeria/gastronomia e l’edicolante Gianni Biglia erano una bella squadra. Non erano solo coscritti ma anche esercenti in paese, tra l’altro tutti vicini – ricorda Marco Vaccini -. Piero ogni anno organizzava il raduno dei coscritti e anche le trasferte. Teneva molto a queste occasioni e le ha portate avanti sino a chè ha potuto».

I raduni dei coscritti

I serravallesi classe 1934 erano sempre in pista quando c’era Piero. Lui con entusiasmo e allegria riusciva a “trascinare” tutti infondendo simpatia e sorrisi. Tra l’altro amava moltissimo cantare. Era stato componente della corale parrocchiale di Serravalle e dei Cantores Mundi.
LEGGI ANCHE: Oggi l’addio ad Alessandro, morto a 33 anni in uno scontro frontale

La passione per il canto

Il legame con la musica era talmente forte che anche anche sull’epigrafe che annuncia la dipartita, la famiglia ha voluto immaginarlo tra i “Cantores Coeli” (cantori del cielo ndr). Caccia inoltre era particolarmente legato alla chiesa della Madonna della Neve di Monchezzola. «Prima della festa estiva vengono proposte sempre le messe mattutine e lui veniva sempre insieme alla moglie – fanno sapere le penne nere di Serravalle -. La mamma di Piero infatti era solita occuparsi della chiesetta e anche lui ci ha sempre tenuto ad esser presente ai vari momenti di raccoglimento. Anche come alpini siamo vicini alla famiglia Caccia per la dolorosa perdita».

L’addio a Piero

Da qualche tempo stava lottando contro alcuni problemi di salute. Sempre la famiglia anche attraverso il necrologio tiene a ringraziare la dottoressa Anna Riva per le cure prestate.  Nei giorni scorsi l’ultimo saluto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità