Seguici su

Attualità

Serravalle studia un progetto per gli anziani: tra le idee un parco a loro dedicato

Presentato in municipio “Anziani socialmente attivi”, un programma di esperienze che mirano all’inclusione della terza età all’interno della comunità.

Pubblicato

il

serravalle progetto anziani

Serravalle studia un progetto per gli anziani: tra le idee un parco a loro dedicato. E’ stato presentato sabato mattina in sala consiliare “Anziani socialmente attivi”. Si tratta di un programma che il Comune ha iniziato ad imbastire con il supporto e la collaborazione del Consorzio Casa.

Serravalle studia un progetto per gli anziani

«Abbiamo pensato ad un piano di attività con degli obiettivi da raggiungere nel corso del mandato e precisamente dal 2024 al 2027 – evidenzia l’assessore ai servizi sociali, sanità e terza età Marilena Carmagnola -. E’ un progetto ambizioso e stiamo definendo gli step».
L’intento è offrire delle opportunità per integrare i pensionati all’interno della comunità.

Gli obiettivi dell’iniziativa

«Vari studi hanno evidenziato come l’invecchiamento attivo abbia effetti benefici sulla salute fisica  – sottolinea Carmagnola – e psichica delle persone, quando si dedicano ad attività vicine alle loro attitudini. In un’ottica di rete vorremmo promuovere diverse iniziative con il coinvolgimento del Casa e delle associazioni sul territorio».
Una delle idee sarebbe quella di organizzare passeggiate sul territorio, incontri culturali su argomenti specifici come ludopatie e dipendenze. «Vorremmo calendarizzare in forma annuale delle uscite e delle gite per coinvolgere i cittadini – ha sottolineato Marilena Dosso, consigliere che affianca Carmagnola – ma anche corsi di ginnastica dolce, balli di gruppo, yoga della risata».
LEGGI ANCHE: Niente ostacoli per carrozzine e anziani: Borgosesia vuole eliminare tutte le barriere

Tante idee da concretizzare

Con l’idea di incrementare la socialità anche tra diverse fasce di età, si sta pensando ad un ciclo di eventi in cui i nonni si racconteranno spiegando magari ai più giovani le loro esperienze, oppure promuovere laboratori di arte e giochi cognitivi. «Si sta anche valutando di creare un parco giochi per anziani con attrezzature confacenti – ha annunciato Carmagnola -. E’ una proposta che nasce dai giardini “terapeutici” e serve per svolgere attività di fisioterapia, riabilitazione e socializzazione».

Gite e passeggiate a tema

Non mancheranno i momenti all’insegna della spensieratezza con la promozione di gite e passeggiate a tema, ma anche soggiorni estivi, primaverili e invernali. «In un mondo in cui non si fanno più figli, il futuro porterà con sè dei cambiamenti. Gli anziani nella nostra società sono una risorsa e davvero desideriamo coinvolgerli per farli stare bene e renderli protagonisti della nostra comunità – ha evidenziato il sindaco Massimo Basso -. Ringrazio l’assessorato preposto e il Casa con la dottoressa Artuso per esser riusciti ad iniziare a promuovere un programma davvero interessante».

Un Comune molto sensibile alle problematiche sociali

La parola è quindi passata ad Artuso. «Il Comune di Serravalle è stato sempre molto sensibile sul tema del sociale e siamo felici di proseguire con questo impegno sul territorio. Sull’invecchiamento attivo c’è una legge regionale del 2019: la Regione a tal proposito ha manifestato l’interesse in questo progetto dicendo che potrebbe essere valorizzato e potrebbe essere finanziabile, ma non solo. L’idea potrebbe arrivare anche altrove». Insomma una ottima prospettiva che potrebbe diventare un circolo virtuoso: dagli anziani ai giovani sino agli adulti distribuendo benefici a tutti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Bruna Carmellino

    20 Settembre 2023 at 13:12

    GRANDIIIII!!!
    Davvero mille e mille Complimenti per questo meraviglioso progetto che matura ottime consapevolezze di investimento nel prendersi cura del benessere psicofisico di un’età spesso considerata un punto di arrivo, al quale rassegnare sogni, desideri e speranze, spegnendo spesso gli entusiasmi e le occasioni che garantirebbe invece una qualità di vita vivace, attiva e gratificante, migliorando il potenziale di ciascuno e a qualsiasi età.
    Sono felice per questa bellissima “Attenzione”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *