Attualità
Serravalle tinteggia muri del cimitero con colori d’epoca
Serravalle tinteggia muri del cimitero: tonalità diverse a seconda delle epoche.
Serravalle tinteggia muri del cimitero
Con un’analisi approfondita e in accordo con la Soprintendenza dei Beni culturali ci sarà ben presto una novità per le pareti dell’area cimiteriale. «Abbiamo pensato di utilizzare il color terra di Siena per la parte più antica – evidenzia l’architetto Andrea Musano che sta seguendo il progetto –, che risale alla seconda metà dell’Ottocento e mi riferisco alla zona presente a sinistra del cancello sino al marciapiede. Tono invece sul grigio per il primo ampliamento che riguarda la prima metà del Novecento».
Riqualificazione dei muri esterni
Il Comune di Serravalle ha deciso di intervenire per risanare i muri perimetrali del cimitero che a causa delle infiltrazioni e dell’umidità non erano più in buone condizioni. «Gli intonaci erano purtroppo ammalorati – spiega il vice sindaco, Guido Bondonno -. Si è ritenuto quindi necessario intervenire per risistemare il perimetro dell’area funebre. Addetti specializzati hanno provveduto a togliere lo strato che per una serie di motivi si era rovinato ed è stata realizzata una nuova copertura in calce. Altro lavoro particolarmente importante sarà la tinteggiatura».
San Martino
Per ora sono sospesi invece i lavori sulla chiesa di San Martino, all’interno del camposanto. «L’intenzione di proseguire la riqualificazione c’è. Si vorrebbe fare un discorso legato in particolare agli apparati decorativi interni ed esterni, in particolare gli intonaci e il ciclo di affreschi del pittore Carlo Antonio Penna di Varallo del 1731 – conclude Musano –. Vedremo prossimamente come muoverci, non sappiamo ora definire le tempistiche di intervento».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook