Attualità
Serravallese si aggiudica il Bonsai expo contest
Andrea Scarenzi premiato per i suoi “alberi in miniatura”
L’antica arte giapponese del bonsai: questa per Andrea Scarenzi, artigiano serravallese di 37 anni, è una grande passione e domenica 28 febbraio il bonsaista valsesiano è stato il vincitore (a pari merito con Luigi Maggioni) del “Bonsai Expo contest” nell’ambito del Bonsai shohin Festival promosso da Crespi Bonsai. A Parabiago, con oltre una trentina di espositori in gara, a giudicare le composizioni è stato il maestro giapponese Hiroki Miura che, dopo un attento esame, ha premiato con il primo posto sul podio le piante di Andrea.
«Sono veramente contento – commenta Scarenzi – , speravo in un buon risultato, ma il giudizio sui bonsai è anche molto legato al gusto personale per questo non si può mai partire essendo sicuri di una vittoria. La mia composizione era formata da sei Shohin e da un’erba di compagnia, sapevo che avrei potuto ottenere un buon piazzamento e sono soddisfatto». Quello del bonsai è un mondo che al serravallese si apre intorno al Duemila: «Ho iniziato a lavorare su qualche piantina circa 15 anni fa, poi con il passare del tempo e acquisendo maggiore esperienza sono riuscito a migliorare la tecnica e a realizzare composizioni come quella del “contest”».
Un’esperienza molto formativa in ambito bonsaistico è stata il viaggio in Giappone che il serravallese ha fatto con altri soci del Sesia Bonsai Club di Ghemme di cui fa parte: «Essendo nata proprio lì, l’arte del bonsai è molto sentita e si possono ammirare delle piante fantastiche. La loro tecnica è altissima e la si nota soprattutto nelle ramificazioni che riescono a ottenere sulle piante. Rispetto a qualche anno fa però anche in Italia la tecnica sta aumentando e piano piano ci stiamo avvicinando».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook