Seguici su

Attualità

Servono 95 milioni per la nuova tangenziale di Serravalle

Sabato il vice ministro Galeazzo Bignami a Borgosesia per la presentazione del progetto.

Pubblicato

il

Servono 95 milioni per la nuova tangenziale di Serravalle. Sabato il vice ministro Galeazzo Bignami a Borgosesia per la presentazione del progetto.

Servono 95 milioni per la nuova tangenziale di Serravalle

Parte la caccia ai fondi per la variante di Serravalle, la strada che permetterebbe di aggirare tutto il centro abitato arrivando da Vintebbio a Borgosesia in pochi minuti. Un’opera considerata utile per le aziende e per il turismo. La Regione ha finanziato il progetto di fattibilità tecnico-economica, ma per l’opera vera e propria servono 95 milioni di euro.

Sabato 20 aprile alle 14.30 se ne parlerà con Galeazzo Bignami, vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di FdI, durante una conferenza al Lingottino di Borgosesia. Significativamente l’incontro avrà come titolo “La strada che connette al futuro: la nuova variante Serravalle-Borgosesia”.

Borgosesia più vicina all’autostrada

«L’obiettivo è il collegamento della rete viaria della Valsesia con la rete autostradale che parte dal casello di Romagnano sulla A26 – spiegano gli amministratori locali di FdI – dove arriverà anche la Pedemontana grazie al costruendo tratto Rollino-Ghemme. Con quest’opera si intende rilanciare la competitività dei tre distretti industriali (valvolame, rubinetteria, tessile) e del comprensorio turistico legato non solo al Monterosa Ski, ma anche al turismo religioso (Sacro Monte di Varallo), naturalistico ed alpinistico della Valsesia».

Si riduce il tempo e il tragitto di percorrenza, si aumenta la sicurezza, si riducono i livelli emissivi dimezzando il tragitto dei veicoli in direzione Valsesia e Valsessera.

Un tracciato di 5 chilometri

«Il nuovo tracciato sarà di circa 5 chilometri e, secondo una prima valutazione, i costi della variante sommerebbero a circa 95 milioni di euro. I tempi di realizzazione – spiegano ancora da FdI – se l’opera fosse in capo alla Provincia sarebbero inferiori ai tre anni. Attualmente, la Regione Piemonte ha messo a disposizione un finanziamento di 190mila euro per il progetto di fattibilità tecnico-economica, a cui si aggiungono 60mila euro dalla Provincia di Vercelli per il rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie per andare in appalto».

La variante di Serravalle è sostenuta anche dalla Lega. «E’ un progetto pensato già dall’amministrazione di Eraldo Botta in Provincia e siamo contenti che venga portato avanti – interviene il segretario della Lega Valsesia Vercelli Daniele Baglione -. Rappresenta un valore aggiunto per il territorio, in questo modo dalla tangenziale di Grignasco si potrà arrivare a Borgosesia in pochi minuti. La ricerca di fondi è costante, anche grazie al nostro ministro Matteo Salvini. Fondi potrebbero arrivare dai soldi stanziati per la superstrada Vercelli-Novara».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. Aldo

    18 Aprile 2024 at 21:21

    CIAONE

    • Ennio

      19 Aprile 2024 at 13:45

      a me interessano solo i fatti, avrei gradito che l’articolo desse indicazioni di dove si colloca il nuovo tragitto, dove si innesta e dove finisce. ho letto di una tangenziale di Grignasco? anche noi stupidi cittadini vorremmmo capire e perchè no, giudicare, la razionalità del percorso.
      per andare in valsesia attualmente si perde tempo in tutti i paesi attraversati, sia su sponda sinistra che destra, con semafori ovunque e relative soste e maggior inquinamento che le rotonde ridurrebbero, e dopo Varallo anche.
      95 milioni per risparmiare cosa e quanto? magari vale la pena ma vorrei saperne di più.

  2. alessandro belviso

    19 Aprile 2024 at 10:33

    camerati, ie da spuste il sas casca sula stra prima di Alagna l era ancu lì una smana fa

  3. Primo Econtorno

    19 Aprile 2024 at 12:56

    In Italia, soprattutto PER COERENZA (questa sconosciuta…), chi critica ed osteggia in generale questi ed altri tipi di opere, dovrebbe poi mantenersi “duro fino in fondo” e non usufruirne MAI, una volta realizzate, no? 😉

  4. Matteo

    19 Aprile 2024 at 13:43

    Ma vergognatevi,quei soldi da dove arriveranno?dalle tasche di chi?,invece di aumentare il trasporto pubblico con più autobus e fare ripartire la ferrovia Novara-Varallo,si continua a costruire senza una logica e senza mai chiedere agli abitanti.Andate a vedere in Alto Adige come si fa,senza inventarsi niente.

  5. Ardmando

    19 Aprile 2024 at 17:20

    Ottimo progetto, il tracciato previsto era già stato illustrato mesi fa ed è coerente. Con la realizzazione della tangenziale che da Grignasco porta a Prato Sesia (che esiste da qualche anno) e e con la prossima apertura del tratto che dalla regione Mauletta di Romagnano arriva all’autostrada A26 a Ghemme, la realizzazione della tangenziale Serravalle-Borgosesia rappresenterà il completamento di un’opera di viabilità importantissima per la Valsesia tutta, con vantaggi considerevoli per lavoratori, trasporti e turismo. Mi auguro di cuore che i fondi vengano trovati presto e che il progetto passi altrettanto presto in fase operativa. Con buona pace dei “no-a-tutto” e ambientalisti della domenica.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *