Seguici su

Attualità

Sindaco di Varallo guida la comunità ucraina alla scoperta del Monte Rosa

Pubblicato

il

Sindaco di Varallo porta la comunità ucraina a scoprire la Valsesia: un momento di spensieratezza con la gita fuoriporta.

Sindaco di Varallo porta la comunità ucraina in gita

Gita fuoriporta per la comunità ucraina di Varallo: un’occasione per conoscere meglio il territorio. Mentre continuano il progetto di accoglienza all’ostello cittadino, le attività e le lezioni di italiano tenute da diverse associazioni, istituzioni e volontari e rivolte a bambini, adolescenti e adulti, venerdì 15 aprile un gruppo si è recato in visita ad Alagna, con un’escursione sul Monte Rosa, da Pianalunga fino a Indren. A raccontare la giornata è Mauro Festa Larel, volontario dell’associazione Eufemia, che sul sito www.varalloperucraina.eu raccoglie fotografie, video e materiali didattici legati alle attività di accoglienza.

«Durante la gita ad Alagna i nostri ospiti sono rimasti a dir poco folgorati dalle bellezze della nostra Alta Valle- racconta Festa Larel sul sito, curato da Eufemia-. I ragazzi, durante le lezioni di italiano, avevano già anticipato che nel loro Paese ci sono montagne molto modeste e queste nostre alte vette sono state per loro oggetto di grande ammirazione».

I ringraziamenti

A contribuire alla riuscita della gita fuori porta, anche il primo cittadino Eraldo Botta, messosi a disposizione anche come autista: «Come associazione e da parte della comunità ucraina di Varallo ringraziamo il sindaco per la sua disponibilità a organizzare questo evento per i nostri ospiti e a portarli di persona con un piccolo bus ad Alagna – continua Mauro Festa Larel -. Si ringraziano anche la direzione degli impianti di Alagna, in particolare Andrea Colla, e quella di Gressoney, nella persona di Giorgio Munari, per aver dato agli ospiti ucraini l’opportunità di apprezzare le nostre montagne. Non possiamo dimenticare di ringraziare Daniela Denicola, presidente del Comitato Croce rossa di Borgosesia, e gli autisti che con le loro macchine hanno accompagnato alcune persone: Edoardo Frigiolini, Aljenda Brihimasi e Andiol Musa, Marco Torri e Danila Vittoretti».

Nei giorni successivi all’uscita ad Alagna, sono state organizzate altre escursioni per la comunità ucraina: a Cervatto, nel giorno di Pasqua, e alle Piane di Cervarolo per Pasquetta. Le località sono state raggiunte da alcuni dei ragazzi in mountain bike.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Mauro Festa Larel

    8 Maggio 2022 at 9:17

    Brava Laura !!! Ottimo articolo,
    ma non compare il link del sito, o forse non lo potete mettere?
    forse nella versione cartacea compariva ma con un segno – all’interno che non permetteva di raggiungerlo

    ottimo articolo comunque

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *