Seguici su

Attualità

Sistemati i sentieri del Fenera devastati dall’alluvione

Pubblicato

il

Sistemati i sentieri del Fenera devastati dall’alluvione. I tracciati erano cancellati a causa degli alberi caduti.

Sistemati i sentieri del Fenera devastati dall’alluvione

Stanno progressivamente tornando alla normalità i sentieri del parco del monte Fenera. Gli interventi di ripristino avviati dopo l’alluvione permettono agli escursionisti di riprendere le salite sul monte.

«Gli eventi alluvionali di ottobre hanno interessato una vasta area boschiva. Gli alberi hanno quindi ostruito le piste e i sentieri frequentati da numerosi turisti – spiega Paolo Ferrari, presidente dell’ente di gestione Aree protette -. È stata chiesta la collaborazione di squadre qualificate di operai forestali regionali, dirette dalla dottoressa Cinzia Piccioni che, con attrezzature messe a disposizione dal Parco, si sono occupate del taglio e sgombero delle piante divelte lungo la pista per la vetta, lungo i sentieri 768 e 770 e in prossimità dell’oratorio».

Con degli stanziamenti si farà “rinascere” il bosco

Contemporaneamente il personale del Parco si è occupato del ripristino per la riapertura dei sentieri contrassegnati dai numeri 770, 780, 769 e dell’accesso alla falesia in località Ara.

«Gli interventi comunque proseguono – sottolinea Ferrari – con il tentativo di rimettere in piedi le ceppaie e con il recupero di parte del materiale giacente in quanto i tecnici forestali hanno consigliato di lasciarne sul posto una parte per aiutare il bosco a “rinascere”. L’attivazione di fondi derivanti da una misura di compensazione ci permetteranno di ultimare i lavori».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *