Seguici su

Attualità

Sizzano lupo filmato da un’automobilista | IL VIDEO

Pubblicato

il

sizzano lupo

Sizzano lupo filmato lungo una via del paese: gli avvistamenti si diffondono anche in collina.

Sizzano lupo in strada

Un altro avvistamento di un lupo, questa volta in bassa valle. Quello immortalato da un automobilista aggirarsi per le vie di Sizzano è un lupo. Spaventato di fari della vettura, l’animale inizia a correre lungo la strada con l’auto dietro che cerca di inseguirlo. Po il carnivoro sparisce in mezzo all’erba, trovando riparo. Il filmato è stato inviato alla pagina Facebook del “Il nuovo cacciatore piemontese” che raccoglie segnalazioni provenienti da tutta la regione sulla presenza di animali selvatici. Migliaia le condivisione del video: l’automobilista a notte fonda stava rientrando a casa quando la sua attenzione è stata catturata da un animale che vagava in mezzo alla strada.

 

L’avvistamento

Non era un cane, ma un lupo sicuramente in cerca di cibo. Accesa la videocamera del cellulare, l’automobilista ha iniziato a seguirlo per capire i suoi movimenti. Il lupo che era solo ha iniziato a correre, sicuramente impaurito fino a sparire nella vegetazione. Il carnivoro era a pochi metri dalle case. Gli avvistamenti di lupo in questo periodo sembrano andare per la maggiore. Sempre sulla pagina Facebook “Il nuovo cacciatore piemontese” a metà maggio erano state caricate le foto che testimoniavano il recupero di una cerva ferita dal lupo e salvata a Fobello.

I numeri del lupo

A gestire la pagina “Il nuovo cacciatore piemontese” è Alessandro Bassignana, cacciatore ed ex vice presidente regionale di Federcaccia. Proprio attraverso questa pagina Bassignana cerca di portare una testimonianza sulla diffusione del lupo in Piemonte: «Si parla di 195 esemplari in Piemonte, ma secondo me sono molti molti di più…».
E in effetti stando soltanto agli avvistamenti che vengono fatti in Valsesia la presenza del lupo potrebbe essere decisamente in aumento. Basti ricordare ancora di recente l’intervista di Notizia Oggi al pescatore che a Cravagliana si era imbattuto per ben due volte in un lupo intento a inseguire la sua preda, un capriolo.

Le prede

Sempre nel periodo di maggio era stato il sindaco di Fobello a lanciare l’allarme della massiccia presenza di lupi testimoniata da due cerve trovate morte in seguito all’attacco del carnivoro. «Da maggio dell’anno scorso, qui sul territorio comunale ne sono stati registrati numerosi. Il che non ci fa stare tranquilli», aveva sostenuto Anna Bangiu. La carcassa era addirittura in un giardino di una casa disabitata e molto vicina ad altre case private
Sempre nello stesso periodo un lupo morto è stato trovato sulla strada che porta a Campertogno, era un esemplare di femmina di circa un anno. Fatale è stato l’impatto con un veicolo. Ma l’avvistamento di Sizzano dimostra come questi animali sappiano muoversi velocemente anche verso la pianura.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Roberto x

    18 Giugno 2020 at 23:46

    Ma che se voleva magna’ per le strade di Sizzano?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *