Attualità
Sizzano ritrova gli eventi che celebrano il vino
Sizzano verso un’estate all’insegna del vino. Tornano mostra e concorso per i viticoltori.
Sizzano ritrova gli eventi che celebrano il vino
Dopo due anni tornano a Sizzano, nella formula piena di prima della pandemia, gli appuntamenti enogastronomici legati ai preziosi prodotti della vite: la rassegna enologica Città di Sizzano, selezione dei vini delle Colline novaresi, e la mostra del vino Sizzano doc.
Premio Sitianum ai migliori vini
Il primo appuntamento si svolgerà in due diverse giornate: il 26 maggio e il 27 giugno. Nel primo momento saranno presentati i vini Sizzano doc, Colline Novaresi doc rossi e rosati (Colline Novaresi, Nebbiolo o Spanna, Vespolina, Uva Rara o Bonarda, Croatina, Barbera), Colline Novaresi doc bianco, i quali verranno poi giudicati da una commissione che assegnerà i riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio “Sitianum”, che andrà a quelli che saranno giudicati i migliori vini di ogni categoria.
La premiazione avrà luogo sabato 27 giugno alle 17, nell’ambito della mostra del vino, con la consegna dei grappoli d’argento e dei diplomi di merito ai produttori. Al termine, ci sarà la degustazione guidata dei vini risultati vincitori curata dai tecnici dell’Onav. Informazioni e prenotazioni al numero 0321820214.
La mostra del vino
La mostra del vino prenderà il via il 25 giugno per concludersi il 3 luglio.
«Tra i due eventi c’è una correlazione e pertanto, grazie alla comunione d’intenti tra il Comune e la nostra associazione, abbiamo deciso di unire le due manifestazioni con l’evento della premiazione – afferma Alberto Bianchi, presidente della Pro loco, organizzatrice della mostra -. Per quanto riguarda la mostra del vino Sizzano doc, stiamo mettendo a punto i vari appuntamenti. Essendo la cinquantesima edizione, vorremmo dare risalto a questa importante ricorrenza, con un programma accattivante. La formula sarà quella tradizionale, con serate enogastronomiche seguite da spettacoli di musica e intrattenimento. La manifestazione si svolgerà come sempre in piazza Prone, ma alcuni eventi riguarderanno anche le nostre colline.
E stuzzicando tra le vigne
Ad esempio l’evento “Stuzzicando tra le vigne”, in programma il giorno dell’apertura, 25 giugno, che prevede una camminata tra i vigneti con tappe per degustazioni, o la corsa del circuito Gamba d’oro, che si svolgerà nella serata del 29 giugno».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook