Attualità
Sophie è la prima nata dell’anno all’ospedale di Borgosesia
Sophie è la prima nata dell’anno all’ospedale di Borgosesia: venuta al mondo il 5 gennaio.
È Sophie la prima nata dell’anno a Borgosesia
La prima nata del nuovo anno all’ospedale di Borgosesia ha visto la luce solo nel pomeriggio di mercoledì 5 gennaio.
Si tratta di Sophie Crespi, figlia di papà Andrea e della mamma Jessica Giuliano, residenti ad Agnona. La piccola è nata alle 13.30 e pesava 2,960 chilogrammi.
Il 2021 si è chiuso con 252 parti
Si inaugura quindi con un fiocco rosa il nuovo anno al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale “Santi Pietro e Paolo”. Facendo un bilancio, nel corso del 2021 a Borgosesia i parti sono stati 252, in leggera flessione rispetto all’anno precedente, quando se ne sono contati 267.
Ma tutto sommato si tiene la media dell’ultimo periodo: nel 2019 i parti erano stati 225, nel 2018 se ne sono contati 268.
Un boom di nascite nel 2012
Insomma, numeri stabili, ma anche ben distanti dai 600 parti fatti registrare nel 2012. Un boom che era coinciso con l’arrivo dell’attuale primario Enrico Negrone, che in un certo senso si era “portato dietro” anche numerose coppie che già seguiva quando era a Biella. Numeri quindi che probabilmente non si raggiungeranno più.
Resta comunque il fatto che il reparto di Borgosesia rappresenta un’eccellenza della sanità territoriale. Non per nulla ha sempre resistito a qualsiasi minaccia di chiusura o accorpamento, anche quando si era imposto un tetto minimo di 300 parti all’anno per poter giustificare l’esistenza di un reparto di ostetricia e ginecologia.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook