Attualità
Stefano Sottile porta la Valsesia a Tokyo: pronto per le Olimpiadi
Stefano Sottile porta la Valsesia a Tokyo: pronto per le Olimpiadi. Il giovane di 23 anni di Borgosesia è pronto a spiccare il volo (in tutti i sensi, visto che la sua specialità è il salto in alto) .
Stefano Sottile porta la Valsesia a Tokyo
Stefano Sottile è partito ieri, giovedì 22 luglio, dall’aeroporto di Milano Linate, direzione Roma, per raggiungere un gruppo di atleti azzurri e partire (alle 17.10) insieme a loro alla volta del Giappone. Lo attende un viaggio di circa mezza giornata, ma soprattutto un’avventura unica, non solo a livello sportivo, anche se in parte penalizzata dalle problematiche legate al covid. E proprio per rispettare le ferree normative di sicurezza imposte dagli organizzatori, il saltatore borgosesiano e i suoi compagni di viaggio, quando sbarcheranno alle 12.30 di domani a Tokyo non raggiungeranno subito il Villaggio Olimpico, ma saranno dirottati in un Campus universitario fino al 27, tre giorni prima della gara.
LEGGI ANCHE Stefano Sottile si prepara per le Olimpiadi
Qualificazioni
Sottile scenderà in pedana venerdì 30 luglio alle 9.15 del mattino (ora di Tokyo) per le qualificazioni: in Italia saranno le 2.15 del mattino. A Borgosesia, c’è da aspettarselo, saranno in tanti davanti alla tv a fare il tifo per lui. Per un eventuale maxi schermo in piazza, come accaduto per le partite dell’Italia, bisognerà invece sperare che l’atleta borgosesiano si qualifichi per la finale, in programma domenica 1 agosto, a partire dalle 12.10 italiane. Un obiettivo, però, tutt’altro che facile da raggiungere: «Potrebbe servire un salto di 2.29 – conferma Sottile – che sarebbe la terza mia migliore prestazione di sempre. Non uno schiocco di dita insomma, ma dopo gli ultimi allenamenti sono parecchio rinfrancato, soprattutto perché sono riuscito a recuperare il gap tecnico che mi aveva condizionato finora durante le gare di questa stagione travagliata. Io di solito in gara faccio meglio che in allenamento, se anche a Tokyo sarà così credo di poter far bene».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook