Attualità
Stop agli sporcaccioni: in arrivo 200 fototrappole sul territorio
Ecco la novità del Covevar contro gli incivili che abbandonano i rifiuti nei boschi o a bordo strada. Pietrasanta: «Fermiamo insieme i furbetti».
Stop agli sporcaccioni: in arrivo 200 fototrappole sul territorio. Per fermare gli incivili che sono soliti abbandonare i rifiuti sul territorio, ecco la novità.
Stop agli sporcaccioni che sporcano il territorio
Presto saranno posizionate 200 fototrappole e 25 videocamere mobili su pali per monitorare meglio il territorio e fare in modo che non si ripetano situazioni spiacevoli di abbandoni di rifiuti. Sempre più spesso accade che ignoti preferiscono sbarazzarsi della loro immondizia nei boschi o a bordo strada, invece di rispettare la raccolta differenziata. I gesti non solo sono irrispettosi nei confronti della comunità ma inducono poi i Comuni ad utilizzare risorse pubbliche per interventi di pulizia straordinaria.
LEGGI ANCHE: Varallo, sconto sulla tassa rifiuti al posto dei bonus per chi ricicla le bottiglie di plastica
LEGGI ANCHE: Varallo, sconto sulla tassa rifiuti al posto dei bonus per chi ricicla le bottiglie di plastica
I dispositivi per monitorare gli incivili
In futuro però le cose potrebbero decisamente cambiare. Il sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta, ha annunciato che sono in arrivo 200 fototrappole e 25 videocamere mobili da collocare su appositi pali dotati di pannello solare. «Tutto questo consentirà di beccare i trasgressori che inquinano il territorio vercellese- sottolinea il primo cittadino -. Presto la formazione sull’utilizzo di questi strumenti per i tecnici comunali e per i e le forze di polizia locale. Grazie per l’ottimo lavoro svolto dal Presidente del Covevar Davide Gilardino Due e dal consigliere di amministrazione del Covevar e sindaco di Valduggia, Luca Chiara»
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook