Attualità
Storie di paese vere o false? A Ghemme tanta gente per il Fake Tour
Storie di paese vere o false? A Ghemme tanta gente per il Fake Tour. Un percorso a piedi per le vie del paese insieme a un narratore e i partecipanti dovevano scoprire le bugie
“Fake tour”, tra le storie vere o false di Ghemme
Un modo originale per scoprire il luogo in cui si vive è stato, per i ghemmesi, il “Fake tour”, andato in scena sabato pomeriggio al Giardino Gianoli, con la partecipazione dell’associazione “Dramatrà” di Milano, nell’ambito della manifestazione “Salotto delle curiosità”, trasformazione del “Salotto del libro”.
«I Fake Tour di Dramatrà portano fuori dai circuiti turistici convenzionali, dove la storia è passata lasciando tracce meno visibili», spiegano gli organizzatori. Durante una camminata per le strade del paese, della durata di circa un’ora e mezza, il narratore ha raccontato tredici storie legate a vie, palazzi e attività locali. Ai partecipanti è stata consegnata una schedina su cui indicare, al termine di ciascun racconto ascoltato, se fosse vero o falso. A conclusione del percorso a piedi, durante un momento conviviale, il narratore ha svelato quali erano le storie inventate e quali invece erano legate a eventi realmente accaduti, in questo caso contestualizzandoli e illustrandone i dettagli.
«Come per la schedina del Totocalcio, sono stati premiati coloro che hanno fatto 13, 12, oppure zero», commentano ancora dall’organizzazione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook