Attualità
Strada al Tovo vietata ai mezzi pesanti: Quarona stabilisce limiti e tariffe
Strada al Tovo vietata ai mezzi pesanti: il voto in consiglio fissa divieti e tariffe.
Strada al Tovo vietata ai mezzi pesanti
È arrivato martedì sera, 28 luglio, in consiglio comunale, il via libera al regolamento per l’accesso e il transito sulla strada che dal Fei sale al monte Tovo. Le linee guida e le tariffe da applicare per ragioni lavorative (taglio piante) sono state delineate dopo l’incontro che, un paio di settimane fa, ha riunito amministratori, Terrieri di Doccio, residenti e associazioni che utilizzano la strada.
Alcune perplessità
A richiedere un confronto prima del voto era stato il consigliere comunale Pierangelo Perincioli, che nella precedente assemblea civica aveva sollevato alcune obiezioni: «C’erano alcuni aspetti che potevano generare discussioni. Ad esempio le tariffe che nella prima stesura erano calcolate sui tempi, su base mensile, e non sull’effettiva portata del lavoro. Nel confronto sono stati analizzati questi aspetti, e il testo del regolamento è stato rivisto».
Il regolamento
Il regolamento prevede il divieto di transito per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico, salvo il rilascio di un’autorizzazione con pagamento della relativa quota. I proprietari non avranno vincoli, a meno che vengano superati i 150 quintali di piante tagliate. Chi utilizzerà la strada per ragioni lavorative dovrà richiedere l’autorizzazione, pagando una tariffa di 30 centesimi a quintale. I proventi saranno utilizzati per la manutenzione della strada.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook