Seguici su

Attualità

Strage di pecore in Valsesia: gli animali erano terrorizzati

Pubblicato

il

Strage di pecore in Valsesia: gli animali erano terrorizzati. Una “valanga” di pecore. Questa la scena raccapricciante che si sono trovati di fronte i soccorritori nei giorni scorsi all’Alpe Egua, dove un gruppo di un centinaio di ovini è precipitato in un burrone.

Strage di pecore in Valsesia: gli animali erano terrorizzati

Una scena mai vista, almeno in queste proporzioni, e che a qualcuno ha fatto subito venire in mente un nuovo possibile assalto dei lupi. In realtà fare previsioni attendibili sull’accaduto è tutt’altro che scontato: quasi certamente parte del gregge è stato spaventato da qualcosa o da qualcuno e quando i primi capi si sono diretti verso il burrone, altri li hanno seguiti, com’è nella natura delle pecore. Ed è successa così la strage.

LEGGI ANCHE Maggiora passano le pecore e si mangiano i fiori del Comune

L’episodio è avvenuto a quasi 1800 di quota, all’interno di un alpeggio che il comune di Campertogno affitta a un pastore che possiede un gregge di più di mille pecore. Alcuni animali sono morti quasi subito a causa del volo che è stato quasi di 30 metri, altri sono sopravvissuti anche se feriti. Questi ultimi sono stati recuperati e soccorsi grazie all’ausilio di un elicottero e all’intervento delle guardie dell’azienda agricola e di alcuni volontari. I corpi senza vita, invece, dopo il controllo dei veterinari dell’Asl, sono stati caricati su un camion e portati all’inceneritore.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

1 Commento

1 Commento

  1. Osvaldo

    14 Agosto 2020 at 17:47

    Le pecore sono talmente stupide che dove ne va una vanno tutte, non è sempre il lupo a fare danni, magari i cani de pastore medesimo. (E si, i lupi hanno le spalle larghe).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *