Attualità
Torna all’università il 23enne che ha gestito l’Ospizio Sottile
Tornaa valle il giovane universitario che ha gestito l’Ospizio Sottile: «Ma lassù ho lasciato il cuore».
Torna all’università il 23enne che ha gestito l’Ospizio Sottile
È tornato ai suoi studi universitari dopo una stagione passata a gestire lo storico Ospizio Sottile. Simone Polenghi, 23 anni, ha vinto la sua scommessa. Il rifugio a confine tra Valle d’Aosta e Valsesia era chiuso da un anno, il Comune di Alagna aveva lanciato un bando e il giovane lodigiano aveva deciso di parteciparvi. In fondo aveva già lavorato d’estate in alcuni rifugi, anche se mai presi in gestione diretta.
Esperienza positiva
Aveva voluto provarci e ha vinto il bando. Il periodo del lockdown e della pandemia del Covid aveva sollevato tanti timori, ma alla fine si è rimboccato le maniche e ha aperto la struttura. Nelle scorse settimane il rifugio ha terminato la propria stagione. Polenghi ha riconsegnato le chiavi in Comune ed è tornato a dedicarsi ai suoi studi universitari.
Rimboccarsi le maniche
«Ho lasciato il cuore – racconta -. Per me è stata una esperienza fantastica. Anche a causa del lockdown ho dovuto fare una corsa contro il tempo per cercare di aprire con l’inizio della stagione. La struttura era rimasta chiusa per un anno e i lavori da fare non mancavano».
Promozione dei prodotti locali
Ha cercato di dare un tocco personale alla sua attività: «Ho deciso di promuovere soprattutto i prodotti della valle, in modo da legare ancora di più il rifugio al territorio». E così chi è salito d’estate al rifugio Sottile ha potuto trovare la polenta prodotta con la farina della Valsesia, oppure i vini dell’area del Gattinara, oltre ad altre prelibatezze.
Tante idee e molto entusiasmo
Il giovane rifugista però ha saputo farsi apprezzare e promuovere la propria struttura anche con un intenso lavoro sui social. «È stata davvero un’esperienza indimenticabile – conclude -. Sono contento, adesso torno a studiare. E non si sa mai che la prossima stagione io possa tornare al “mio” rifugio».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook