Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Tradizioni valsesiane alla Fiera di Doccio: appuntamento domenica
Attualità Borgosesia e dintorni -

Tradizioni valsesiane alla Fiera di Doccio: appuntamento domenica

La rassegna come da tradizione si terrà nell’area del Gabbio.

Tradizioni valsesiane alla Fiera di Doccio: appuntamento domenica. L’appuntamento è in programma per questo fine settimana. 

Tradizioni valsesiane alla Fiera di Doccio

La rassegna come da tradizione si terrà nell’area del Gabbio di Quarona. Lo scorso anno la fiera aveva dovuto essere annullata per l’emergenza sanitaria. A organizzare l’appuntamento come sempre l’assessorato all’agricoltura dell’Unione montana Valsesia con il patrocinio del Comune di Quarona. Si tratta dell’evento annuale che raduna gli allevatori e i pastori della Valsesia e del Biellese che guidano le mandrie e le greggi anche durante la notte per essere presenti già nelle prime ore del mattino. Sono loro i protagonisti della giornata con la mostra-meeting interprovinciale della Razza Bruna che vede capi bovini sfilare per poi essere valutati dai giudici esperti dell’Anarb (associazione nazionale allevatori della razza bruna) che in alcune fasi coinvolgono anche il pubblico presente. Ma oltre all’evento clou, questa manifestazione si è circondata da numerosi appuntamenti che durante questa domenica autunnale appassionano grandi e piccini con attività di vario tipo.

Visitatori

Alla Fiera di Doccio i visitatori possono trovare veramente il cuore della realtà produttiva locale che gli organizzatori hanno cura di concentrare in questo evento visitato da un pubblico eterogeneo per interessi e provenienza. Siccome gli spazi espositivi sono numerosi, di anno in anno si sono aggiunti anche ambulanti comuni, ma il consiglio ai visitatori è di non perdere la parte più autentica di questa fiera, l’esposizione delle mandrie. Per tutta la giornata della fiera, si possono visitare i mercatini degli artigiani con i loro prodotti ed è sempre quindi un’ottima occasione per acquistare i gustosi formaggi ed il burro prodotti in alpeggio. Si tratta di un appuntamento che ha fatto segnare sempre numeri importanti.

LEGGI ANCHE Quarona installa telecamere a Doccio e sulla strada del Fei

Lotteria

Quest’anno c’è anche una lotteria. Il primo premio è un nuovo viaggio in una città europea, secondo premio un buono acquisto da Simone cicli, terzo premio una motosega. A seguire un soffiatore, un buono acquisto Edilser, un buono acquisto all’azienda agricola Bonetta, un buono acquisto all’azienda agricola La Minera, buono dell’azienda Cerini, nono premio un buono dell’azienda Lavazei e decimo premio un buono dell’azienda Giacomone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *