Attualità
Traversagna lavori in corso: si riapre per la vendemmia
Traversagna lavori verso la fine: a settembre il tratto potrebbe riaprire.
Traversagna lavori in corso
I lavori sulla strada Traversagna si avviano alla fine. Addetti specializzati si stanno occupando della messa in sicurezza del ponte che si trova sul tratto che collega Grignasco a Boca. E a settembre la bretella stradale potrebbe probabilmente essere utilizzata dagli automobilisti. Nove mesi fa, a causa delle precipitazioni particolarmente copiose, si era verificato uno smottamento sulla strada provinciale. L’ente gestore del percorso aveva dunque decretato la sospensione della circolazione per riuscire a mettere in sicurezza il tratto. A causa poi del Coronavirus il cantiere aveva subito uno stop. E ora da qualche settimana gli addetti incaricati si stanno avvicinando alla conclusione degli interventi.
Il ponte
«Stanno gettando in opera il piccolo ponte – spiega il tecnico del Comune di Grignasco, Milver Faccini -, si dovranno quindi attendere le tempistiche per fare in modo che il materiale cementizio si assesti e quindi ci sarà il collaudo».
Oltre all’infrastruttura, sul percorso di competenza provinciale nell’ottobre del 2019, a causa delle precipitazioni particolarmente copiose, si era verificato anche uno smottamento. «Da un confronto recente con gli uffici compenti della Provincia abbiamo saputo che per quanto riguarda la frana, l’intervento è stato demandato al proprietario del terreno dove si è verificato lo smottamento – sottolinea Faccini -. Il Comune in questo caso non è chiamato a intervenire con alcuna opera tecnica».
La riapertura
Mentre gli operatori stanno lavorando a ritmi serrati per completare gli interventi, la comunità di Grignasco attende la riapertura della carrozzabile. «Fatto il collaudo del ponte, saranno posizionate le barriere per la sicurezza stradale e quindi si provvederà all’apertura. Ci vuole all’incirca ancora un mesetto per completare definitivamente l’opera – sottolinea il tecnico -. Per settembre, se tutto va bene, si potrebbe ipotizzare una riapertura completa della strada».
La vendemmia
Poter riutilizzare il percorso dopo l’estate risulterebbe particolarmente importante anche per un altro motivo. «A settembre si comincia con il periodo della vendemmia e comunque il lavoro nelle vigne è particolarmente impegnativo dal momento che la Traversagna è immersa nei vigneti, la riapertura per quel periodo del tratto risulterebbe fondamentale per l’attività agricola e gli spostamenti di trattori e altri mezzi simili», puntualizza Faccini. Poter tornare a contare sulla strada che collega i due comuni novaresi sarà anche utile per tutti coloro che la usavano, sino allo scorso ottobre, anche per motivi lavorativi e che da mesi sono costretti a seguire deviazioni per non utilizzare la Traversagna.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook