Seguici su

Attualità

Trivero, rinasce lo storico “Cerino Zegna”: presentati i lavori di ristrutturazione

La struttura riqualificata ospiterà spazi per la scuola e per l’università popolare

Pubblicato

il

Trivero, rinasce lo storico “Cerino Zegna”: presentati i lavori di ristrutturazione. Autorità, associazioni, cittadini, scuola. In tanti l’altra mattina si sono ritrovati per l’inaugurazione del Cerino Zegna in frazione Ronco a Valdilana, che è tornato a “vivere” grazie alla ristrutturazione e messa in sicurezza.

Trivero, rinasce lo storico “Cerino Zegna”: presentati i lavori di ristrutturazione

Un pezzo di storia che ha visto passare dalle aule, ora rimesse a nuovo e alla sua facciata ridipinta di un bel verde. «Oggi – ha detto il sindaco Mario Carli con emozione – è stata restituita alla collettività “l’Asilo Cerino Zegna”, uno degli edifici storici più significativi e belli del nostro Comune. Desiderio dell’amministrazione comunale, in accordo con la dirigenza scolastica, è di rendere l’edificio aperto alle esigenze educative e culturali dell’intera comunità. LEGGI ANCHE: Trivero di nuovo in cantiere il Cerino Zegna: arriva anche l’aula magna

La comunità civile ha bisogno della scuola e la scuola ha bisogno delle associazioni, dei cittadini e degli spazi di vita e di cultura del paese. Solo in questo modo si crea la comunità educante, capace di favorire il benessere di tutti i cittadini, in particolare dei più giovani e delle loro famiglie. Raggiungere questo obiettivo sarà possibile anche grazie alla collaborazione con l’Università popolare Biellese, che proporrà corsi per tutta la popolazione del territorio».

I costi sostenuti

Al primo piano, sono stati realizzati locali per i docenti e una sala studio a disposizione di studenti di ogni ordine e grado. Al piano secondo, invece, sono pronte due sale da adibire ad attività polifunzionali, laboratori, riunioni. Il costo degli ultimi lavori è stato di circa 810mila euro. Il dettaglio: 250mila euro della Regione Piemonte per la messa in sicurezza e 558.622 euro con altri fondi regionali. Durante l’inaugurazione ci sono stati gli interventi dei relatori che sono susseguiti come le parole dei ragazzi della scuola.

Le aule ospitano la mostra di quadri del concorso di pittura nazionale che veniva proposto dal Prisma.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *