Seguici su

Attualità

Trivero rinnova il gemellaggio con Jelgava in Lettonia

Pubblicato

il

Prosgue il legame tra Trivero e la cittadina della Lettonia

Trivero ha rinnovato il gemellaggio con Jelgava, il paese della Lettonia con cui il rapporto va avanti ormai da sette anni. Proprio nei giorni scorsi l’assessore Gianluca Bassetto con l’ex sindaco Massimo Biasetti sono saliti in Lettonia per stringere un nuovo patto di alleanza e continuare quindi il progetto mirato agli scambi culturali rivolti soprattutto ai giovani.

Nel frattempo però gli amministratori hanno scoperto che il piccolo centro lettone in realtà è diventato a far parte di un’entità ancora più grande di 60mila abitanti. Sono stati tre giorni dove gli amministratori hanno potuto visitare la capitale Riga, ma anche conoscere da vicino la realtà lettone. «E’ stata una esperienza positiva – spiega Bassetto -. Siamo stati coinvolti in una iniziativa dove la comunità di Jelgava ha premiato le persone che si sono impegnate sul territorio. Un’idea che ci piacerebbe portare anche nella nostra realtà».

L’anno scorso un gruppo di studenti provenienti proprio dalla Lettonia era giunto a Trivero e nei Comuni gemellati per trascorrere una settimana alla scoperta del territorio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook