Attualità
Trivero, tre aziende tessili offrono 150mila euro per la caserma

Si tratta di Zegna, Vitale Barberis Canonico e Successori Reda
Dopo aver finanziato la rete di videocamere, sono ancora i privati ad aiutare il Comune di Trivero con la nuova caserma dei carabinieri. Tre storiche ditte tessili del territorio hanno infatti deciso di dare il proprio contributo anche per la costruzione della nuova caserma dei carabinieri che sorgerà a Cereie. Il Comune da parte sua aveva messo da parte la somma di 150mila euro, ma sono arrivate le lettere di impegno da parte di tre ditte che garantiranno altri 150mila euro. «Il gruppo Zegna, Vitale Barberis Canonico e Successori Reda hanno fatto pervenire una lettera di intenti in cui contribuiranno alla costruzione della nuova caserma dei carabinieri a Trivero – conferma l’assessore Gianluca Bassetto -. E’ un importante aiuto che ci permette di poter aprire il cantiere in tempi brevi. Come amministrazione ancora una volta non possiamo che ringraziare le realtà imprenditoriali sempre attenti alle esigenze del territorio».
Nei giorni scorsi è stato approvato in giunta il bilancio inserendo appunto il progetto della nuova caserma. «Ora il documento passerà in consiglio comunale – riprende Bassetto -, poi si potrà procedere con l’esecutivo. Tra l’altro proprio la prossima settimana sarà estratta la ditta tra le dieci proposte pervenute che si occuperà dei lavori». Tra Comune e privati per la caserma ci sono 300mila euro a disposizione. «Le previsioni erano di avere almeno 250mila euro – riprende – e abbiamo addirittura 300mila euro. Questo ci permetterà comunque di avviare e ultimare il primo lotto e poi penseremo al secondo».
Dopo la chiusura della caserma di via Marconi attualmente i militari di Trivero sono di stanza a Crevacuore. Ma l’attività di controllo e prevenzione sul territorio prosegue. Inoltre gli uomini dell’Arma di Trivero per venire incontro alle esigenze della popolazione hanno aperto uno sportello in municipio nell’ufficio del sindaco in frazione Ronco. Questi gli orari: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
