Seguici su

Attualità

Una vecchia fabbrica di Ponzone diventa Valdilana Hub: il progetto di Atelier impresa sociale

Pubblicato

il

Una vecchia fabbrica

Una vecchia fabbrica rinasce a nuova vita con l’“Atelier buone idee in movimento”.

Una vecchia fabbrica trova nuova vita

Una fabbrica dismessa da riportare a nuova vita: primi passi per l’“Atelier buone idee in movimento”. Nata nelle scorse settimane a partire dall’associazione “Atelier delle buone idee”, l’impresa affiancherà l’associazione stessa in alcuni progetti di “rigenerazione territoriale” di Valdilana. L’Atelier si mette quindi a servizio del territorio lavorando su progetti importanti come la valorizzazione del talento e l’acquisizione a Ponzone, con relativa ristrutturazione, di una fabbrica dismessa che in questo modo potrà tornare a rivivere.

Valdilana Hub

«L’impresa sociale – spiega Paolo Bellon, uno dei membri del direttivo – è nata proprio per dare corpo a questi progetti. L’intento è quello di rigenerare uno stabile, e quindi un’impresa sociale ha più possibilità di accedere ai finanziamenti e a gestire il tutto. A livello di volontariato sarebbe difficile. L’edificio che si sta rilevando si chiamerà probabilmente “Valdilana Hub” e ha a disposizione tre piani di 600 metri quadrati ciascuno più il terrazzo della stessa metratura. Abbiamo già fatto un piano di fattibilità e si inizierà appena possibile, con la ristrutturazione del primo piano che ospiterà i laboratori con spazi didattici multidisciplinari. A fruirne saranno giovani e meno giovani, che avranno modo di scoprire il loro talento mediante questi corsi, che saranno tenuti da professionisti, e che daranno modo di aprire una possibilità in campo lavorativo».

I corsi

La rigenerazione della ex fabbrica comprenderà anche la realizzazione di una zona dove verranno proposti i vari corsi curati dall’associazione Atelier, che offre da anni uno spazio creativo “per l’anima e per il corpo”. Verranno realizzati uffici, spazi da affittare agli esterni e potranno essere proposte mostre e eventi.

«Ponzone – continua Bellon – ha perso visibilità da decenni. L’intento sarebbe quello di richiamare, piano piano, la gente creando delle opportunità sul territorio di Valdilana. Stiamo cercando di coinvolgere l’amministrazione comunale e altre realtà consolidate sul territorio per lavorare insieme allo sviluppo del tessuto sociale. Si tratta di un progetto pilota in cui crediamo molto».

Il direttivo dell’impresa sociale Atelier è formato da Silvio Lora Aprile, Paolo Sommaruga, Antonella Bianchetto Songia, Daniela Alba, Flavio Villotta, Paolo Bellon, Flavia Grosso, Marcella D’Andrea, Enrico Maron Pot, Alessandra Dottori, Paola Romano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *