Seguici su

Attualità

Vaccino obbligatorio per sanitari e farmacisti con il nuovo decreto

Pubblicato

il

vaccini in azienda

Vaccino obbligatorio per sanitari e farmacisti: è stato approvato il nuovo decreto del governo Draghi.

Vaccino obbligatorio

Dal 7 aprile il personale sanitario e i farmacisti saranno soggetti all’obbligo di vaccinarsi, salvo comprovati motivi di salute che lo impediscano. Lo prevede il decreto approvato dal governo Draghi, che aveva già annunciato provvedimenti in merito.

LEGGI ANCHE: Vaccini Piemonte: dall’8 aprile le pre-adesioni per la fascia 60-69 anni

Il testo

Il testo del provvedimento «introduce disposizioni volte ad assicurare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale da parte del personale medico e sanitario, prevedendo una dettagliata procedura per la sua operatività e adeguate misure in caso di inottemperanza (assegnazione a diverse mansioni ovvero sospensione della retribuzione)».

Le date

La sospensione dei professionisti che rifiuteranno il vaccino durerà al massimo fino al 31 dicembre 2021. La sanzione scadrà in anticipo in caso di ripensamento o al completamento del piano vaccinale. La sospensione, inoltre, verrà applicata solo se non ci sarà la possibilità di assegnare il lavoratore a mansioni diverse senza rischio di contagio.

Scudo penale

Lo stesso decreto introduce uno “scudo penale” per chi somministra il vaccino anti-Covid, fermo restando la punibilità nei casi di colpa grave. Viene invece esclusa la punibilità «quando l’uso del vaccino è conforme alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio emesso dalle competenti autorità e alle circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute relative alle attività di vaccinazione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *