Attualità
Valdilana avrà una “casa di comunità”: la Regione investe sulla sanità territoriale
Valdilana avrà una “casa di comunità”: la Regione investe sulla sanità territoriale. Il Comune aveva presentato un progetto sulla ex scuola elementare di Ponzone.
Valdilana avrà una “casa di comunità”: la Regione investe sulla sanità territoriale
Si chiamano “case di comunità”, e sono strutture in cui opera una équipe multiprofessionale di medici di famiglia, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e che può ospitare anche assistenti sociali. Ne aprirà una anche a Valdilana, che rientra in un piano di investimenti della Regione Piemonte.
I progetto regionali
Più precisamente, la giunta regionale ha approvato il piano di potenziamento del sistema sanitario attraverso le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e altri finanziamenti. Per la provincia di Biella l’investimento complessivo è di 15,2 milioni di euro, che serviranno per 3 case di comunità a Biella, Cossato e Valdilana (per un totale di 4,5 milioni di euro), un ospedale di comunità a Biella in via Fecia di Cossato (2,5 milioni di euro) e due centrali operative territoriali a Biella (sempre in via Fecia di Cossato) e Cossato in via Maffei (per un totale di 200mila euro), a cui si aggiungono per l’ammodernamento tecnologico 1,4 milioni e altri 6,6 milioni per l’adeguamento sismico dell’Ospedale degli Infermi.
Il progetto a Ponzone
Già nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva avviato un progetto per una struttura sanitaria e assistenziale da ricavarsi nella ex scuola elementare di Ponzone.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook