Attualità
Valdilana cine Giletti vorrebbe ripartire: ma col coprifuoco alle 22 come si fa?
Valdilana cine Giletti punta alla ripartenza: ma rimane il dilemma del coprifuoco.
Valdilana cine Giletti pronto
Si prepara un altro passo verso la normalità: da metà maggio il cinema “Giletti” di Ponzone punta a riaprire. Nell’ultimo incontro l’associazione “Prisma” ha fatto il punto della situazione andando anche ad analizzare la situazione relativamente ai vari dispositivi anti Covid in vigore. I Dpcm al momento in materia sono in parte lacunosi, ci sono diversi aspetti ancora da chiarire per poter partire secondo le regole osservando tutte le disposizioni.
A metà maggio
«La nostra idea – spiega il neo presidente Neviano Dalvici che ha preso il posto di Marco Barberis Giletti, rimasto comunque all’interno del sodalizio – è di poter dare il via alla stagione cinematografica a partire dalla metà del mese di maggio. Due sono le questioni ancora da chiarire, vogliamo capire quali film poter proporre e soprattutto vogliamo capire come funziona la questione del coprifuoco». Evidentemente se il Dpcm impone a tutti di essere a casa per le 22 diventa difficile anche andare al cinema dove di solito lo spettacolo inizia alle 20.30 o alle 21. Ci saranno delle deroghe? Forse.
Chiarito questo punto l’associazione di Valdilana è pronta a partire con la nuova stagione, a breve verrà presentato il calendario degli eventi.
La stagione
«Credo che da metà maggio ci saremo – anticipa Dalvici -. Siamo convinti che non possiamo aspettare l’autunno, vogliamo dare un segnale di ripresa anche se magari i numeri non saranno esaltanti. C’è voglia di ripartire. La stagione potrebbe quindi durare per tutto il mese di giugno e magari a luglio poter pensare di organizzare un cinema estivo come era stato ipotizzato già lo scorso anno. Ma questa al momento è soltanto un’idea su cui dobbiamo ancora lavorare».
Gli impianti
Intanto gli impianti sono a posto e in ordine, ancora nelle scorse settimane è stato fatto un aggiornamento e manutenzione generale proprio in vista di una ripresa.
Altro aspetto da chiarire sarà anche la capienza, ovviamente bisognerà mantenere il distanziamento all’interno della sala e sedere nei posti assegnati.
Già lo scorso anno durante la ripartenza le cose erano andate bene. C’era stato rispetto delle regole e un buona risposta da parte del pubblico. Di solito in questi anni il “Prisma” ha sempre proposto la pellicola il sabato alle 21, mentre la domenica l’appuntamento era doppio con una proiezione alle 16 e l’altra alle 21. Anche sugli orari bisognerà ancora capire se mantenere gli stessi, oppure puntare su due spettacoli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook