Seguici su

Attualità

Valdilana, dopo tre anni si staccano le piastrelle della piscina

Nessun disagio per l’attività del centro che prosegue con tutti i corsi e iniziative in programma.

Pubblicato

il

piscina valdilana

Valdilana, dopo tre anni si staccano le piastrelle della piscina.  Nel 2020 l’intera vasca della piscina di Trivero era stata rifatta, ma a distanza di nemmeno tre anni bisogna di nuovo intervenire. Le tessere del mosaico di staccano.

Valdilana, piscina con qualche problema alle piastrelle

«E’ stato fatto un lavoro a regola d’arte – precisa il sindaco Mario Carli -, purtroppo c’è un problema legato al mosaico dove le tessere stanno saltando. Non è nulla di irreparabile, abbiamo già sentito la ditta e nel periodo estivo, quando di solito l’impianto natatorio chiude, verranno eseguiti i lavori per la nuova posa». Nessun costo a carico del Comune: «E’ un intervento coperto da garanzia. La posa delle storiche tessere che sono durate decenni con le nuove tecniche non funziona, bisogna quindi intervenire nuovamente. Ma è un problema che verrà risolto senza andare a fermare l’attività della piscina».

Il restyling nel 2020

Nel 2020 si era concluso un importante lavoro di restyling riportando la piscina indietro agli anni Trenta. Si tratta di un edificio storico e patrimonio culturale, per i lavori è stato necessario interpellare la soprintendenza alle belle arti di Novara ed era intervenuta la scuola di restauro di Venaria. Un importante lavoro di recupero. Era stato rifatto completamente il mosaico di rivestimento della vasca, composto da oltre 660mila piccole piastrelle, riproducendo fedelmente l’originale anche nella disposizione dei tasselli.
Inoltre erano stati sostituiti gli infissi, utilizzando le stesse cromature che la struttura aveva in origine e posizionato tre lampade del 1939 all’ingresso della piscina, senza dimenticare la riqualificazione delle facciate.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Aldo

    2 Aprile 2023 at 0:16

    chi più spende meno spende

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *