Attualità
Valdilana fermi le antenne vicine alle case | L’OPINIONE
Valdilana fermi le antenne nei pressi delle abitazioni: la richiesta di Fulvio Chilò di Fratelli d’Italia.
Valdilana fermi le antenne
Troppo vicino ad alcune abitazioni: Fulvio Chilò, di Fratelli d’Italia Valdilana, chiede chiarimenti sull’impianto che è stato installato a Ponzone lungo via Diagonale. «Forse non servirà al 5G, ma non mi sembra una grande idea innalzare un palo della telefonia a pochi metri da un condominio…» afferma. L’amministrazione comunale aveva già chiarito che non si tratta di un’opera legata alla nuova tecnologia 5G, che sta facendo discutere parecchio per la sicurezza. Ma il palo si trova comunque a pochi metri da un caseggiato. «E’ stato installato dall’oggi al domani – interviene Chilò -, senza che neppure i residenti della zona venissero informati. E questo già di per sé non va bene. E’ logico che poi sui social si scatenano chissà quali idee e supposizioni. Forse da parte di questa amministrazione sarebbe bastato una comunicazione almeno ai residenti che si sono visti nascere come un fungo quell’impianto».
«Si prenda posizione»
La pratica è passata dal Suap dell’Unione montana. «Certo – riprende Chilò -, ma il Comune di Valdilana ne era perfettamente a conoscenza, altrimenti avrebbe anche potuto opporsi». L’amministrazione di Carli ha chiarito anche che non si tratta di 5G. «E ci mancherebbe anche – sottolinea Chilò -. Personalmente non sono favorevole a questa nuova rete anche perché ci sono dati scientifici abbastanza allarmanti. Anzi, proprio perché non si tratta di un palo per il 5G inviterei l’amministrazione comunale di Valdilana a prendere una posizione seria sull’argomento con una delibera di giunta o di consiglio con cui si oppone alle richieste di installazioni di questa rete. Lo hanno fatto già Comuni come Portula e Lozzolo, sarebbe un bel segnale da parte del terzo Comune del Biellese prendere una posizione così importante per la salute e l’ambiente».
La copertura
E’ anche vero che una recente disposizione legislativa sembra spianare la strada al 5G. «Io sono convinto che se un territorio porta avanti una battaglia con fermezza e convinzione la vince – replica Chilò -. Non dimentichiamoci che di antenne ne abbiamo già abbastanza, grazie al territorio di Valdilana si copre un segnale di tutta la valle. E poi prima di dare il benvenuto al 5G preferirei avere rassicurazioni scientifiche. Teniamo conto che il nostro territorio ha già una buona copertura per quanto riguarda Internet, tra l’altro è partito anche l’intervento Open Fiber per la banda ultralarga che l’ex amministrazione comunale di Trivero aveva indicato come risolutiva per collegare l’ultima casa del paese».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
DC
19 Agosto 2020 at 7:39
non vedo l’ora vengano mostrati i dati “allarmanti” sul 5G, poi, dopo, se ne potrebbe anche discutere, fino ad allora restano supposizioni personali di chi poi, magari, manco sa quanto siano le emissioni SAR del cellulare che ha in tasca.