Attualità
Valdilana, il cinema Giletti punta sul film d’autore: ecco il “new deal” della sala
Parte il CineFood, pellicole da degustare insieme. Presentazione ufficiale il 5 novembre.
Valdilana, il cinema Giletti punta sul film d’autore: ecco il “new deal” della sala. La struttura, gestita in convenzione con il Comune di Valdilana da una cordata di tre associazioni (Il Prisma, Atelier e Carovana), si sta impegnando per garantire la continuità del servizio pubblico nonostante le poche entrate e le considerevoli spese che in parte vengono sostenute dallo stesso Comune.
Valdilana, il cinema Giletti punta sul film d’autore
Per “il Giletti” è arrivato il momento di cambiare. Per affrontare questa sfida, l’approccio è stato quello di trasformare i punti deboli in punti di forza. L’obiettivo è di raccogliere pubblico distante sino ai 20 minuti di auto da Valdilana, toccando Borgosesia e Cossato.
LEGGI ANCHE: Tornano i film al Giletti di Ponzone: ma spazio anche agli spettacoli
In arrivo il Cinefood
Il venerdì spazio sarà dato agli appassionati di cinema d’autore (e non solo) con il “CineFood, il cinema da degustare”. Sarà un ciclo di retrospettive selezionate da Fabio Cancelliere, esperto di cinema e operatore didattico del Museo nazionale del Cinema di Torino. Ogni mese verrà proposta una tematica che si svilupperà con 4 o 5 titoli. Sono previsti tre momenti.
Un racconto di aspetti specifici del film
Primo momento: l’esperto di cinema presenterà il film in programma raccontando cenni storici, retroscena e aneddoti curiosi, poco conosciuti e difficilmente reperibili in rete. Secondo momento: proiezione del film. Terzo momento: al termine della proiezione sarà possibile trattenersi insieme all’esperto di cinema per un momento di convivialità e di confronto che si potrà arricchire di un piccolo servizio di degustazione di prodotti del territorio. La programmazione del sabato, invece, sarà così diversificata: il primo sabato di ogni mese sarà dedicato alla proiezione di film nuovi (in replica la domenica), mentre negli altri sabati l’attenzione verrà spostata su teatro e musica con una proposta selezionata di spettacoli teatrali e concertini musicali di qualità.
La presentazione ufficiale a novembre
Domenica 5 novembre alle 16.30 verrà presentato ufficialmente il nuovo programma attraverso un evento dal titolo “Il Cine Teatro Giletti cambia abitudini”. Oltre ad un piccolo concerto della compagnia teatrale “Carovana”, verranno illustrati i risultati del lavoro di ricerca-azione effettuato sul territorio attraverso un questionario sulle preferenze del pubblico.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Margherita Abis
27 Ottobre 2023 at 15:26
complimenti. Mi sembra una iniziativa interessante e pregevole