Attualità
Valdilana, passano al Comune tutte le strade provinciali
Una alla volta, l’amministrazione di Valdilana assumerà la gestione e la manutenzione delle strade provinciali all’interno del perimetro comunale.
Passano al Comune tutte le strade provinciali
Nei prossimi anni tutte le strade provinciali entro il perimetro di Valdilana passeranno al Comune.
«Non è una novità dell’ultima ora – puntualizza l’assessore Carlo Grosso, che è anche consigliere provinciale –. Il nostro Comune ora ha una popolazione di oltre 10mila abitanti, quindi le strade provinciali diventeranno comunali. Non tutte insieme, ma un po’ per volta».
Anche la strada di Picco
Durante l’ultimo consiglio comunale gli amministratori hanno votato l’acquisizione della strada provinciale di località Picco, vale a dire dal centro di Valle Mosso fino al confine con la Romanina di Veglio. Un passaggio che non ha convinto l’opposizione “Cambiamento per Valdilana”, che si è astenuta.
«Su quel collegamento c’è il problema della vecchia azienda tessile dismessa e abbandonata da anni – ricorda il consigliere Roberto Costella –. Inoltre già in passato c’erano stati problemi per il cedimento di alcune parti strutturali».
«Come detto, l’acquisizione sarà un passaggio graduale – ripete Grosso –. Le strade dovranno essere lasciate in una condizione di sicurezza e comunque senza problematiche».
In teoria, quindi, di fronte ai dissesti o ai cedimenti franosi bisognerà prima procedere alla messa in sicurezza e poi il Comune potrà completare l’acquisizione.
In sicurezza la provinciale a Ponzone
Un discorso che verrà fatto anche sulla strada di via Provinciale che attraversa Ponzone, o sulla via Diagonale che porta a Pratrivero, attualmente in condizioni precarie. Qui, oltre alla presenza di buche, vanno considerati anche i continui dissesti dettati dal passaggio della fibra ottica.
Ma riguardo a questo punto il Comune ribadisce che «per quanto riguarda le strade provinciali e comunali dissestate in seguito ai lavori per la posa della fibra ottica sono previsti nella primavera i ripristini. La posa fa parte di un progetto non gestito dal Comune e dalla Provincia di Biella».
Sulla strada, sempre provinciale, di frazione Ponzone anni fa era stata sollevata anche la problematica relativa alla velocità delle auto e delle moto lungo il rettilineo.
In foto la via Provinciale che attraversa Ponzone.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Canberra
18 Febbraio 2022 at 8:06
Bene, significa che da ora in poi possiamo solo aspettarci il progressivo declino di queste strade fino al loro declassamento a mulattiera sterrata. I comuni non hanno i soldi per pagare l’illuminazione pubblica, figuriamoci cosa ne resterà della manutenzione delle strade.