Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana progetto per rilanciare palestra e campetto di Ronco

Ad illustrare i dettagli il sindaco Mario Carli.

valdilana palestra

Valdilana progetto per rilanciare palestra e campetto di Ronco. L’amministrazione comunale di Valdilana ha deciso di investire anche sulla palestra delle scuole medie di Ronco e sull’area sportiva esterna.  

 Valdilana progetto per rilanciare palestra e campetto di Ronco

«Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e realizzazione di palestre scolastiche, da finanziare nell’ambito del Pnnr – spiega il sindaco Mario Carli -. Da qui l’idea di proporre un progetto di recupero dell’area sportiva utilizzata dalle scuole». Ogni ente interessato può presentare un massimo due proposte di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico. Per questo il caso di Ronco calza a pennello.

In giunta è stata approvata la delibera di impegno da parte dell’amministrazione comunale per l’adeguamento sismico e strutturale e la sistemazione della palestra del plesso scolastico di frazione Ronco, che viene utilizzata dalle scuole per le ore di educazione fisica (ma prima del Covid era a disposizione anche delle associazioni sportive del Triverese). Nell’intervento è poi prevista la riqualificazione dell’area sportiva all’aperto che insiste nell’area di pertinenza scolastica: si tratta del campetto di atletica leggera che viene sfruttato per lo più dalle scuole, ma anche dagli atleti dei gruppi sportivi di atletica leggera. Purtroppo però non dispone di misure regolamentari nella pista e mancano anche spazi per poter ospitare altre discipline contemplate sempre nell’ambito dell’atletica leggera.

LEGGI ANCHE Valdilana installa otto “stazioni di servizio” per le auto elettriche

Ora verrà stilato un progetto per presentare la candidatura sperando di poter ottenere il finanziamento. Ma nel progetto è prevista anche la riqualificazione dell’area sportiva all’aperto che si trova nei pressi della scuola primaria di Soprana.

Intervento

L’intervento in frazione Ronco inoltre si inserisce in una idea di valorizzazione di tutta l’area scolastica visto che di recente l’amministrazione comunale ha assegnato anche i lavori per la riqualificazione della parte frontale dell’ex Cerino Zegna dove troveranno posto gli uffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *